UniRc, la Biblioteca della Mediterranea intitolata allo studioso Demetrio De Stefano

Reggio Calabria Attualità

Martedì 20 maggio alle ore 16,00 si terrà, presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, la cerimonia di intitolazione della Biblioteca allo studioso Demetrio De Stefano.

Pubblicista, studioso ed autore di saggi, De Stefano ha dedicato la sua vita allo studio e all’analisi della Questione Meridionale e dei Terremoti. Difatti, pubblica nel 1969 il saggio “Il Marxismo - il Leninismo e la Questione Meridionale”, nel 1964 “Il risorgimento e la Questione Meridionale”, nel 1976 “Terremoti e sottosviluppo” e nel 1987 il suo ultimo lavoro “I Terremoti in Calabria e nel Messinese”.

Secondo lo studioso i due temi sono inevitabilmente correlati. Il fil rouge è che i disastri causati dai terremoti non sono conseguenza di una natura matrigna, ma piuttosto di precise scelte di natura politico-urbanistica.

Alla sua morte, avvenuta nel 1987, per sua precisa volontà, la sua preziosa biblioteca privata, ricca di migliaia di saggi ed articoli, è stata donata alla Facoltà di Architettura dell’ateneo della Città Metropolitana.