Riservamica: giovedì a Mongiana per scoprire l’Italia selvatica

Vibo Valentia Attualità

Giunge alla settima edizione “RiservAmica”, la manifestazione che apre al pubblico le 130 Riserve Naturali Statali gestite dal Raggruppamento Biodiversità: l’evento è “la festa della Biodiversità”, un invito a immergersi nella natura, che si svolgerà nella giornata del 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, per offrire ai visitatori un’ampia scelta di luoghi incontaminati e unici in cui godere delle bellezze della natura.

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana ha organizzato la giornata secondo il seguente programma: alle 9:30 visita alla sala espositiva Cites con oltre 100 specie di fauna e flora minacciate di estinzione; alla 10 laboratorio didattico con analisi delle centinaia di insetti presenti nella RNB “Marchesale”. Utilizzo degli strumenti per i controlli nelle utilizzazioni forestali.

Alle 10:30 è la volta del laboratorio didattico: il contrasto agli incendi boschivi, esperimento sull’erosione del suolo pre e post incendio e utilizzo delle attrezzature del NIAB. La gestione illecita dei rifiuti: esperimento sulla raccolta differenziata.

Alle 12:30 prevista una escursione nel sentiero “piante officinali” con 200 specie vegetali, “nell'orto botanico”, con messa dimora di nuove specie forestali autoctone e nel “Sentiero faunistico”, alla scoperta dei cavalli murgesi, del cervo italico, degli altri ungulati e di alcune specie di volatili.

Alle 14 visita allo storico “Vivaio forestale di Villa Vittoria”, il germoplasma conservato e delle sorgenti d’acqua che lo alimentano. Alle 16 escursione verso il “laghetto Sambuco” nella RNB “Cropani Micone” alla scoperta delle specie vegetali ripariali, degli anfibi e dell'avifauna acquatica.

La festa della Biodiversità

In Italia sono presenti 60mila specie animali e 8mila vegetali, di cui circa 1500 endemiche che occupano migliaia di diversi habitat naturali e costituiscono ecosistemi di straordinaria complessità.

L’educazione ambientale mira alla conoscenza di questo straordinario patrimonio naturale italiano che i Carabinieri Forestali e le unità specializzate, con azioni concrete, tutelano, conservano e ripristinano tutti i giorni.