Decoro Urbano a Gioiosa Ionica, Costruire Insieme: “un problema ignorato”

Reggio Calabria Politica

“Negli ultimi anni, i cittadini di Gioiosa Ionica hanno assistito a una lenta ma inesorabile degradazione del decoro urbano. Le vie principali di accesso al paese, che dovrebbero accogliere ogni passante con un'immagine di ordine e pulizia, si trasformano in un vero e proprio labirinto di vegetazione fitta e trascurata. Questo non solo danneggia l'estetica del nostro paese, ma genera anche seri problemi di sicurezza per residenti e visitatori”.

Esordisce così una nota del gruppo di minoranza al Comune di Gioiosa, nel reggino, Costruire Insieme, che incalza: Le giungle di piante incolte lungo i marciapiedi oscurano la visuale delle strade, mettendo a rischio l'incolumità di pedoni e ciclisti. Inoltre, nelle stesse strade, si trovano rifiuti abbandonati, che contribuiscono a rendere il paesaggio urbano ulteriormente indecoroso”.

L'assenza di manutenzione

Ma secondo l’opposizione a rendere la situazione ancora più critica sarebbe anche “l'assenza di manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi in alcune vie, una situazione che perdura da decenni. La condizione delle strade e dei percorsi pedonali non solo impoverisce l'immagine della nostra città, ma rappresenta anche un serio rischio per gli utenti.”

Per Costruire Insieme, dunque, la situazione sarebbe “inaccettabile e indecorosa, eppureprosegue - la maggioranza sembra ignorare questa problematica cruciale. È difficile comprendere come le autorità locali possano trascurare la manutenzione delle vie che rappresentano il biglietto da visita del nostro paese”.

Il programma disatteso?

Il gruppo ricorda poi come nel programma elettorale di questa amministrazione vi fossero indicati chiaramente il “Potenziamento e razionalizzazione delle attività di manutenzione del verde, di pulizia delle strade e dei giardini pubblici”; il “Completamento della Strada Trasversale Giardini con marciapiedi, opere di sostegno, illuminazione, sottoservizi e nuova alberatura”; e la “Sistemazione delle strade rurali ed interpoderali che necessitano di sostanziali interventi di manutenzione”.

“Tuttavia, a oltre due anni di governo, non è stata realizzata alcuna programmazione concreta per affrontare queste sfide. A tal proposito, abbiamo portato in consiglio comunale queste problematiche, presentando interrogazioni e interpellanze, ma le nostre richieste non sono state ascoltate; in molti casi anziché trovare una soluzione e affrontare il problema,si trovavano solo scuse futili, cercando di nascondere il problema” concludono da Costruire Insieme.