Crotone. Presentato il calendario estivo, in programma cinquanta eventi
Il Molo Sud del porto vecchio, da poco riqualificato, è stata la location scelta per presentare gli appuntamenti dell’estate crotonese.
Ad illustrare il calendario il sindaco Vincenzo Voce, il vicesindaco ed assessore allo Spettacolo Sandro Cretella ed il suo collega alla Cultura Nicola Corigliano.
Il cartellone è la summa degli eventi organizzati dall’amministrazione e di quelli messi in campo anche da soggetti privati, patrocinati a titolo gratuito e a titolo oneroso dall’ente, per un complessivo di oltre cinquanta appuntamenti.
Tornano alcuni eventi ormai centrali: il Crotone Summer Fest, che porterà sul palco di piazzale ultras i più popolari interpreti della scena pop nazionale; il Kroton Jazz Festival, punto di riferimento per gli amanti del jazz d’autore; e L’imboscata, talk show giornalistico e politico. E poi, tanta musica, prosa, teatro classico e di figura.
Tra promozione e rilancio
“Siamo orgogliosi di presentare un programma ricco e articolato, che valorizza il talento, la cultura e la bellezza della nostra città. Il Crotone Summer 2025 rappresenta non solo un’offerta di spettacolo e culturale di altissimo livello, ma anche una straordinaria occasione di promozione turistica e rilancio economico del territorio. La presenza di artisti di grande caratura conferma la centralità che Crotone sta assumendo nel panorama degli eventi estivi della nostra regione” ha detto il sindaco.
Concerti gratis e grandi nomi
Il Kroton Jazz Festival (che si terrà dal 10 al 14 agosto), giunto alla sua terza edizione, ospiterà nomi di spicco del panorama jazzistico internazionale, con concerti nella villa Comunale ma anche sul lungomare cittadino, offrendo esperienze uniche per appassionati e turisti.
Il Crotone Summer Fest, dal canto suo, accenderà l’estate con i concerti di Gaia, Fabio Rovazzi, Alex Britti, Nina Zilli, Camil Way e The Kolors, tutti accessibili gratuitamente.
Un vero e proprio festival diffuso, pensato per coinvolgere ogni fascia di pubblico.
Ed ancora, l’international Street Food in concomitanza con il jazz festival sul lungomare di Crotone, tanti concerti gratuiti sul lungomare cittadino e il coinvolgimento della Banda Musicale Città di Crotone.
Il talk nell’Orto Tellini
Torna il tradizionale appuntamento con l’Imboscata nella splendida cornice di Orto Tellini: ospiti Mario Giordano, Giuseppe Cruciani e Luca Sommi.
Estate anche nei quartieri con la rassegna di teatro di figura e dei burattini di Angelo Gallo. A Papanice l’ormai consueto appuntamento con la musica popolare, quest’anno con Cecè Barretta.
Teatro e cinema sotto le stelle
Tanti appuntamenti teatrali, con Carlo Gallo, Francesco Pupa e Giuseppe Calabretta, il teatro in concerto a cura dell’associazione Kroma, il teatro classico con Plauto e Medea.
Consueta attenzione al cinema con le tradizionali rassegne di “E io ci sto – cinema sotto le stelle” e il “Calabria Movie Short Film Festival”, entrambi nel mese di luglio.
La rassegna culturale “connessioni festival”, organizzata dalla compagnia dello ionio, proporrà tre importanti eventi musicali e culturali nel mese di luglio, alla villa comunale, sempre con ingresso gratuito.
Dalla grande musica allo sport
Ed ancora: tributi alla musica di Ennio Morricone con l’adiemus ensemble, a Rino Gaetano con la Kathmandu band e a Franco Battiato con alcuni dei suoi musicisti, e tanta musica dal vivo di qualità in cui spiccano i concerti di Giovanni Baglioni e di altre liveband di punta del panorama regionale.
Tornano anche i giornalisti crotonesi che si cimentano sul palco delle villa comunale con lo spettacolo di beneficenza dal titolo “Torna Pitagora”.
E lo sport con il match per il titolo mondiale di Kick boxing, la gara podistica “Strasalute” e la “Crotone boxing night” in piazzale ultras.
Tra qualità e inclusività
“Abbiamo lavorato per costruire un programma capace di coniugare qualità artistica e inclusività, rendendo Crotone una città viva, aperta e accogliente. Crotone Summer 2025 sarà un’esperienza da vivere intensamente, un’occasione di incontro, musica e condivisione. Dopo l’esperienza dei primi anni, oggi siamo in grado di proporre un cartellone supportato da un assetto organizzativo più maturo grazie alla professionalità di tutte le figure che instancabilmente assicurano il proprio supporto per la buona riuscita degli eventi”, ha sostenuto il vicesindaco Sandro Cretella
L'assessore Corigliano ha invece evidenziato come l'estate rappresenti un momento privilegiato per vivere la cultura in tutte le sue forme.