Jazz Itinera fa tappa a Catanzaro: tre serate tra Blues, Soul e Gospel
Continua il cammino della Rassegna Jazz Itinera, che farà tappa a Catanzaro dal 10 di luglio e che si protrarrà sino al 31 tra concerti jazz allargati anche al Soul e al Blues.
Jazz Itinera - guidata dal Direttore Artistico M° Francesco Miniaci – vuole contribuire a portare i valori positivi della musica jazz nella nostra regione, promuovendo appuntamenti di grande rilievo sia dal punto di vista didattico-storico che concertistico.
Da parecchi mesi sono stati toccati vari punti della Calabria con ospiti di grande spessore artistico come Marcello Piras, Daniele Scannapieco, Nico Gori, Giovanni Amato, Elena Welch e molti altri, riscuotendo ovunque lusinghieri giudizi di pubblico.
Il blues del De Luca Jazz Three
Si comincerà quindi giovedì 10 alle 22 con un concerto di blues: ad aprire la rassegna sarà il chitarrista cosentino Eugenio De Luca Jazz Three.
De Luca, laureato in chitarra jazz con il massimo dei voti, è un virtuoso della chitarra e cantante appassionato di musica blues. La sua tecnica impeccabile e la sua voce calda e coinvolgente è un suono distintivo e coinvolgente.
Il concerto crea atmosfere suggestive e contribuisce ad arricchire il sound dei musicisti con i quali collabora. Le numerose collaborazioni in particolare nella musica Blues lo hanno portato a suonare su palchi importanti ottenendo sempre lusinghieri giudizi di pubblico e di critica. La formazione: Eugenio De Luca Voce Chitarra e Guitar, Corrado Mendicino all’Organo e Fabio Lizzani alla Batteria
Il potere del Gospel italiano
A seguire, mercoledì 16 luglio alle 22, concerto di musica Soul, con Elisa Brown 4tet, vocal coach e conduttrice di gruppi corali in tutta Italia.
Cantante affermata nella musica Gospel italiana, che si dedica da anni allo studio del potere della voce che guarisce. Ha al suo attivo centinaia di concerti e collaborazioni con importanti musicisti della scena nazionale e internazionale.
La formazione Elisa brown alla voce, Egidio Ventura al Pianoforte, Frank Marino al basso elettrico e Maurizio Mirabelli alla batteria.
Il repertorio di Standards
Giovedì 31 luglio a chiusura della rassegna ci sarà un concerto di Jazz, con un repertorio di Standards, Andrea Paternostro 4tet.
Paternostro, giovane talento sassofonista cosentino, da diversi anni sta ottenendo sempre note di merito collaborando e suonando con musicisti di fama nazionale e internazionale come: Giovanni Amato, Giuseppe Venezia, Elio Coppola, Flavio Boltro, Achille Succi, Jerry Weldon, Walter Ricci, Maurizio Urbani, Massimo Manzi, Emanuele Cisi, Joe Lovano, Paolino Dalla Porta, Dado Moroni e tanti altri.
La formazione: Andrea Paternostro Sassofono, Egidio Ventura Piano, Mimmo De Paola contrabbasso e Maurizio Mirabelli batteria.