All’UniRC la “Giornata della valorizzazione della professionalità docente”
Nei giorni scorsi, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si è tenuta la "Giornata della valorizzazione della professionalità docente", organizzata dal Centro di Ateneo Tal (Teaching and Active Learning), istituito con la finalità di avviare e di implementare un piano di sviluppo strategico delle competenze didattiche degli insegnanti.
Durante i saluti istituzionali, il Rettore Giuseppe Zimbalatti, ha illustrato le attività svolte ed ha sottolineato l’importanza dell’innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento con la partecipazione di tutti gli attori. L’impegno dell’ateneo si orienta verso la costruzione di una cultura didattica learner-centred e di un’offerta formativa flessibile, sostenibile ed inclusiva.
Il Prorettore alla didattica, Antonino Vitetta, nel suo intervento ha affermato che "la formazione pedagogica dei docenti si presenta come un asse cruciale per l’innovazione e una precisa strategia di sviluppo organizzativo secondo una prospettiva sistemica".
Secondo la Coordinatrice del Centro Tal, Alessandra Priore, "la didattica universitaria non è un compito individuale, ma piuttosto un lavoro condiviso da pensare, progettare e realizzare insieme. Appare, in questo senso, degna di attenzione la metafora del corpo docente, come interrelazione di organismi e organi che partecipano ai processi didattici, intesi come un’attività vitale comune".
La Giornata è stata ideata con l’obiettivo di consolidare la consapevolezza sull’importanza della riflessione metodologica sulle pratiche didattiche e condividere esperienze, metodologie e strumenti per la formazione.
Il tema nevralgico della professionalità docente, rappresenta un rilevante ambito di azione strategica nell’ottica dell’assicurazione della qualità e del miglioramento continuo dei processi formativi universitari.