Ore d’angoscia a Mandatoriccio, scompare 85enne: ritrovato in un dirupo
Era finito in un dirupo, scivolatoci dentro accidentalmente, l’anziano scomparso nel pomeriggio di ieri in località Gaglioppo di Mandatoriccio, nel cosentino.
Il disperso, un 85enne, sempre ieri era andato in campagna, in un terreno di sua proprietà, senza però fare più ritorno a casa. La moglie, che aveva provato inutilmente a cercarlo da se, preoccupata per l’assenza prolungata del marito ha così chiesto aiuto ai carabinieri.
L'avvio delle ricerche
Alle ore 18:45 di ieri, su richiesta dei militari e della Prefettura, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cirò Marina, sono intervenuti iniziando le ricerche.
Dopo diverse ore di intense operazioni di perlustrazione, all’1:47, l’uomo è stato poi individuato vivo nel dirupo avviando le procedure di recupero: l’anziano è stato immobilizzato su una barella spinale e trasportato in una zona sicura, dove è stato affidato al personale sanitario del Suem118 per le prime cure e il successivo trasferimento in ospedale.
Il lavoro dei soccorritori
Le attività sono state supportate anche da una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano Rossano, con l’impiego di personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e dell’automezzo UCL (l’Unità di Comando Locale).
Fondamentale, ancora una volta, il lavoro coordinato e altamente professionale delle squadre di soccorso, che ha permesso di ritrovare in vita l’uomo dopo ore di apprensione.