Carabinieri. Il Comandante Carmine Cefalo lascia, Santa Severina lo ringrazia
Nella giornata di ieri, sabato 19 luglio, l’Amministrazione comunale di Santa Severina ha conferito un encomio solenne al Luogotenente Carmine Cefalo, prossimo a lasciare il comando della Stazione locale dei Carabinieri dopo tredici anni di servizio continuativo sul territorio.
Il riconoscimento è stato deliberato per rendere omaggio “all’elevato senso del dovere, alla professionalità e all’impegno quotidiano dimostrati dal Luogotenente Cefalo nell’assolvimento delle proprie funzioni, nonché per le sue spiccate qualità umane, sempre evidenti nel rapporto diretto con i cittadini, in particolare con le fasce più deboli della popolazione”.
L’apprezzamento della comunità
Durante la cerimonia, il Sindaco e i membri dell’Amministrazione comunale hanno espresso apprezzamento per la costante collaborazione istituzionale e per la capacità del militare di rappresentare un punto di riferimento per la sicurezza e la legalità, garantendo una presenza rassicurante e discreta in tutte le circostanze.
È stato inoltre sottolineato l’importante contributo fornito durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, nel corso della quale il comando della Stazione Carabinieri, sotto la guida di Cefalo, ha assicurato una vigilanza attiva sul territorio e un efficace supporto alla cittadinanza, anche nei momenti di maggiore criticità.
Onore a un servitore dello Stato
Al termine, il Luogotenente ha ricevuto il riconoscimento da parte del Sindaco, tra la partecipazione commossa di cittadini, colleghi e rappresentanti delle istituzioni civili e militari, a testimonianza del profondo legame instaurato con la comunità locale.
Con questo atto formale, il Comune di Santa Severina ha voluto onorare l’intero percorso professionale e umano “di un servitore dello Stato che ha saputo distinguersi per dedizione, integrità e spirito di servizio”.