Cantieri, Comunità in piazza: secondo appuntamento a Lamezia
Il Mammut Teatro insieme a Pan&Quotidiano e Icia, tornano in Piazza Santa Maria Maggiore a Lamezia Terme, per il secondo appuntamento della rassegna culturale “Cantieri - Comunità in movimento”.
La giornata inizierà domani, lunedì 28 luglio, alle 19 e ospiterà la presentazione del libro Narratori dentro. Storie fuori dal carcere edito dalla Casa Editrice Le Pecore Nere.
Sarà presente Antonio Carpino, che ha curato la raccolta di racconti nata nell’ambito di un progetto di scrittura svolto all´interno della Casa Circondariale di Paola (Cosenza). Insieme a lui la fondatrice della casa editrice Maria Pina Iannuzzi.
A seguire il Reading “Storie, così pa arridìri… con Francesca Gariano e Graziella Spadafora.
I detenuti si cimentano nel narrare e nel narrarsi dando forma a uno spazio di libertà espressiva. La produzione è in dialetto con i testi tradotti e rielaborati a fronte dal curatore.
La manifestazione, come dicevamo, inizierà alle 19 con una selezione musicale a cura di Icica. Alle 20 un breve dibattito per presentare l'esperienza di scrittura all'interno del carcere di Paola. Alle 21 inizierà il Reading con Gariano e Spadafora.
Il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna si svolgerà invece mercoledì 30 luglio con il Cineforum dal titolo di “Voci dalla Palestina - Storie di resistenza e speranza”.
Cantieri trova le sue radici nel progetto di riqualificazione urbana denominato “Cresco”, che punta a restituire nuova vita e dignità a Piazza Santa Maria Maggiore ed all'area di Piazza D'Armi.