Nuoto. Traversata dello Stretto, accoppiati atleti e barcaioli
La storica peculiarità della grande classica del nuoto di fondo si prende la scena nel secondo giorno di avvicinamento alla gara di domenica prossima, 3 agosto.
Il Centro Nuoto Villa ha ultimato le operazioni di abbinamento dei barcaioli agli ottanta nuotatori che si presenteranno al via della Traversata dello Stretto. Il sorteggio si è svolto presso i locali della piscina Il Corallo di Villa, dove ha anche sede la Blu Team Nuoto. Davanti ad un nutrito gruppo di barcaioli e a diversi membri dell’organizzazione, il Centro Nuoto ha scelto in maniera casuale, tramite la pesca in due urne, chi degli esperti conoscitori dello Stretto andrà ad affiancare i nuotatori. Presenti, naturalmente, il presidente Mimmo Pellegrino e Bruno Pecora.
I due, successivamente alla definizione della lista, hanno colto l’occasione per fare il punto della situazione con gli stessi barcaioli ribadendo le principali indicazioni su tutte le manovre da eseguire durante tutto l’arco del giorno di gara, sottolineando con molta attenzione le specifiche per mantenere e garantire la massima sicurezza per il corretto svolgimento della competizione.
La comunicazione e l’intesa
Un tema fondamentale che i barcaioli dovranno curare è la comunicazione, altro fiore all’occhiello dello speciale rapporto che alla Traversata si instaura da sempre tra chi governa la barca e chi tra una bracciata e l’altra prova a governare le acque dello Stretto.
I presenti sono stati esortati ad avere cura dell’atleta assegnato, essendo loro i più a contatto con i nuotatori. I riscontri da parte di quest’ultimi sono sempre stati positivi per accoglienza, gentilezza e garbo che i barcaioli hanno riservato ai partecipanti alla gara.
Il pomeriggio di sorteggio si è concluso con un gradito rinfresco da parte dell’organizzazione della piscina. Adesso per la Traversata dello Stretto è tempo di ultimi preparativi con il prossimo grande doppio appuntamento fissato per sabato: la mattina con il seminario di Massimo Giuliani e il pomeriggio con l’attesa riunione tecnica alla Marina dello Stretto a cui parteciperanno tutti gli atleti.