Festival d’Autunno, prima nazionale con il balletto “Over the rainbow”

Catanzaro Attualità

Pennellate di colore che prendono forma con il movimento dei corpi. Il secondo spettacolo in cartellone per la Summer Edition del XXII Festival d’Autunno, vedrà la danza come protagonista assoluta. “CambiaMenti. Linguaggi senza tempo” porterà in scena la prima nazionale di “Over the rainbow”, un balletto che lascia parlare l’evoluzione fisica, fatta di movenze e musiche capaci di emozionare. La meravigliosa cornice della Grangia di Sant’Anna, a Montauro, ospiterà giovedì 7 agosto, alle ore 22, i giovani artisti della Compagnia Artedanza.

"Il corpo - si legge in una nota dei promotori - in questa rappresentazione, non è solo strumento, ma il linguaggio stesso. Attraverso le movenze e le musiche, i ballerini raccontano un’evoluzione fisica ed emotiva, capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano. Le coreografie, firmate dall’eclettico Giovanni Calabrò, si preannunciano come un vero e proprio “arcobaleno di sensazioni”, un percorso in cui ogni passo di danza traduce un’emozione, una sfumatura dell’anima. “Over the rainbow” è concepito come un caleidoscopio di intensità, che esplora la complessità dell’esistenza umana andando oltre i confini del bianco e nero. Attraverso uno stile neoclassico innovativo, Calabrò utilizza luci e ombre per arricchire la narrazione, creando qualcosa di mai visto prima sul palcoscenico.

La scelta di dare ampio spazio alla danza e di valorizzare le nuove generazioni è una costante della filosofia del Festival d’Autunno, come spiega il direttore artistico, Antonietta Santacroce: «Il corpo ha un modo unico di comunicare e il suo è un linguaggio che supera i limiti del tempo, per questo ho voluto dare ampio spazio alla danza. In egual maniera, è un piacere poter mettere in evidenza anche i giovani talenti che compongono la Compagnia Artedanza. Le nuove generazioni sono importanti per mantenere vive l’arte e la cultura, per questo ho sempre voluto creare l’occasione per far sì che il Festival portasse eventi fruibili anche per loro».

Questa prima nazionale, una delle dieci che compongono l’esclusivo cartellone del festival, ribadisce l’obiettivo di offrire eventi di alta qualità e di grande impatto culturale. Il Festival d’Autunno, con la sua missione di portare la bellezza dell’arte in alcuni dei luoghi più iconici della Calabria, ha scelto la suggestiva Grangia di Sant’Anna, insieme a quelle di Borgia, Soverato e Squillace, come palcoscenico per questa speciale edizione estiva.

E’ possibile acquistare i biglietti di “Over the rainbow” presso la segreteria, sita in Via Jannoni a Catanzaro (di fronte al Teatro Politeama), su TicketOne e direttamente alla biglietteria dello spettacolo".