La Calabria si reinventa: il turismo è sostenibile tra il Pollino e la Riviera dei Cedri
Un'iniziativa ambiziosa e innovativa sta ridefinendo il modo di scoprire la Calabria: si tratta del progetto "Turismo Sostenibile tra il Parco del Pollino e il Parco Marino Riviera dei Cedri".
29 luglio al 3 ottobre 2025, la Riviera dei Cedri si apre ai visitatori con un'offerta di mini tour esperienziali che puntano a unire la bellezza naturalistica alla ricchezza storica e gastronomica del territorio.
Un nuovo approccio al viaggio
Il progetto propone un approccio lento e consapevole al viaggio, invitando i partecipanti a immergersi completamente nelle atmosfere dei borghi di San Nicola Arcella, Diamante, Orsomarso e Papasidero.
Ogni settimana, per quattro giorni consecutivi, i visitatori potranno usufruire di visite guidate a palazzi storici, trekking urbani e naturalistici all'interno del Parco Nazionale del Pollino e del Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri, il tutto con l'accompagnamento di guide professioniste. Le esperienze saranno arricchite da degustazioni di prodotti tipici locali, per un vero e proprio viaggio multisensoriale.
Per rendere l'offerta più accessibile, è stata creata una piattaforma digitale dedicata alla promozione e vendita online delle esperienze. Questa permette a viaggiatori e operatori di consultare, prenotare e personalizzare le attività, facilitando la fruizione dei contenuti turistici in una chiave moderna e integrata.
Le voci del territorio
L'iniziativa è il frutto di una stretta collaborazione tra enti, imprese e professionisti del turismo. Giancarlo Formica, presidente di ECOtur, ha sottolineato: "Questa iniziativa rappresenta un modo nuovo di scoprire le straordinarie bellezze della Riviera dei Cedri ed è il risultato concreto del lavoro di rete tra enti, imprese e professionisti del turismo. Solo facendo sistema possiamo costruire una vera e propria destinazione turistica riconoscibile e sostenibile".
Angelo Napolitano, responsabile del coordinamento operativo, ha aggiunto: "Questo è solo l’inizio di un percorso più ampio che ha l’obiettivo di strutturare un’offerta completa di experience dedicate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Le nuove proposte saranno presentate già da settembre e pensate per essere fruite dai viaggiatori durante tutto l’anno, in un’ottica di destagionalizzazione e sostenibilità".
Anche i sindaci dei borghi coinvolti esprimono grande entusiasmo. Eugenio Madeo, sindaco di San Nicola Arcella, ha commentato: "Fa molto piacere che ci siano dei visitatori che apprezzano il nostro borgo, poterlo visitare percorrendo piazzette strade, noi non siamo solo mare, c’è tanto altro da vedere e queste visite permettono agli ospiti di incontrare la gente del luogo. Credo che una vacanza debba contribuire anche ad un arricchimento culturale che ha mio avviso è di fondamentale importanza".
Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, ha evidenziato l'importanza di Diamante: "Diamante è una delle mete più importanti della Riviera dei Cedri. Diamante è città dei murales e del peperoncino. Mi auguro che molti di loro, incuriositi da questi tour, possano venire al Festival del peperoncino dal 10 al 14 settembre".
Alberto Bottone, sindaco di Orsomarso, ha ringraziato gli organizzatori, affermando: "i partecipanti a questi tour faranno un viaggio tra natura selvaggia, storia, gusto e tradizione. Sono certo che i nostri ospiti vivranno con curiosità e partecipazione ogni momento di questi tour".
Infine, Fiorenzo Conte, primo cittadino di Papasidero, ha dichiarato: "Per noi sono iniziative importantissime perché fanno rivivere il borgo, arriva gente che vuole conoscere, visitare e questo fa bene alla comunità e fa da stimolo a chi ci vive che può essere invogliato ad aprire nuove attività".
Un'opportunità per la Calabria
L'iniziativa, promossa dalla Regione Calabria, è a cura di Calabria Travel e I Viaggi dell’Arca, in collaborazione con ECOtur, ARCA e con il supporto della rete di operatori turistici della Riviera dei Cedri. Si tratta di un'occasione imperdibile per vivere la Calabria con occhi nuovi, esplorando un itinerario che intreccia natura, storia e sapori nel cuore di una delle aree più affascinanti del Mediterraneo.