Rilancio dei centri storici, Regione pubblica avvisi per Corigliano-Rossano

Calabria Attualità

Sono stati pubblicati in pre-informazione sul portale Calabria Europa tre nuovi avvisi relativi alla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Corigliano-Rossano, finanziati nell’ambito dell’accordo di programma siglato tra la Regione Calabria e il Comune.

I tre avvisi sono rivolti a micro, piccole e medie imprese localizzate nei due centri storici e puntano a promuovere la nascita di nuove attività, il rafforzamento di quelle esistenti, la creazione di lavoro e servizi di prossimità, in un’ottica di rigenerazione economica e sociale del territorio.

Il primo avviso, con una dotazione di 250 mila euro, ed è destinato alle imprese già attive e sostiene la realizzazione di un centro commerciale naturale. Il secondo avviso, denominato Le vie dell’artigianato, mette a disposizione 1 milione di euro per incentivare l’avvio di nuove imprese artigiane e per sostenere quelle già esistenti che intendano aprire una nuova sede produttiva nei centri storici. Il terzo avviso, anch’esso con una dotazione di 1 milione di euro, si rivolge a imprese diverse da quelle artigiane, con l’obiettivo di favorire nuove aperture o ampliamenti all’interno delle aree storiche della città.

Il calendario delle prossime scadenze è il seguente: 10 settembre: pubblicazione ufficiale degli Avvisi; 10 ottobre: apertura della piattaforma informatica per la presentazione delle domande; 30 ottobre: termine ultimo per la presentazione delle domande. Le domande saranno valutate secondo una procedura a sportello, fino a esaurimento delle risorse.

Si tratta di un intervento concreto pensato per accompagnare la rigenerazione dei centri storici attraverso il sostegno alle attività economiche di prossimità. Incentiviamo la presenza di nuove imprese e il rafforzamento di quelle esistenti, contribuendo a rendere più attrattive e vive le aree storiche della città” dichiara l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Rosario Varì.