Aggiudicata la gara per la nuova Galleria Santomarco
È stata aggiudicata la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco, infrastruttura strategica del valore di un miliardo e seicento milioni di euro che interesserà i territori della provincia di Cosenza. L’opera, interamente in galleria, viene considerata una delle più rilevanti a livello regionale sia per l’impatto sulla mobilità e sulla connessione dei trasporti, sia per le potenziali ricadute occupazionali ed economiche.
Le reazioni sindacali
Soddisfazione è stata espressa dalla Fillea Cgil Calabria, che ha definito il progetto “una grande opportunità e una svolta infrastrutturale per la regione". Il segretario generale Simone Celebre ha sottolineato l’importanza di valorizzare la manodopera locale, a partire da minatori ed edili già impiegati in grandi opere sul territorio nazionale.
Le richieste
Il sindacato ha ribadito la necessità di garantire che i cantieri vengano avviati nel pieno rispetto delle regole, della sicurezza sul lavoro e della legalità. Tra le priorità indicate: l’impiego di imprese qualificate, la regolare assunzione e formazione dei lavoratori e l’applicazione dei contratti collettivi nazionali.
Verso un tavolo di confronto
La Fillea Cgil ha inoltre chiesto l’apertura immediata di un tavolo regionale con Ance, Regione, enti bilaterali e istituzioni per definire un piano straordinario di formazione delle maestranze. “È il momento della responsabilità – ha dichiarato Celebre – e non faremo sconti a nessuno”.