Giulia Mei: a Borgia il concerto della voce siciliana dell’indie pop

Catanzaro Tempo Libero
Giulia Mei

A Borgia un’esplosione di libertà con Giulia Mei ed il suo live “Io della musica non ci ho capito niente”. Appuntamento imperdibile ad ingresso gratuito domani, lunedì 25 Agosto, alle 21:30 a Villa Pertini con la cantautrice e pianista palermitana da oltre due milioni di ascolti, ospite della rassegna “Borgia Summer Vibes”.

Uno spettacolo organizzato dal Comune di Borgia e da RVS - Radio Valentina per una serata all’insegna della buona musica d’autore: un intreccio di immaginari sonori diversi e una contaminazione tra cantautorato, pianismo classico/barocco e musica elettronica. A completare l’atmosfera suggestiva della location, Giulia Mei si esibirà suonando un pianoforte a coda.

L’opening act

L’opening act è affidato a Januaria Carito, cantautrice catanzarese dall’anima rock, classe 1988, nota per la partecipazione ad “Amici”, che ha aperto il concerto di Serena Brancale lo scorso 6 Agosto a Catanzaro Lido e recentemente è stata anche tra i protagonisti di “Like A Star”, il talent musicale condotto da Amadeus sul canale Nove.

Januaria salirà sul palco per regalare al pubblico i suoi brani come "Santi" e "Smarriti", che trattano, rispettivamente, gli argomenti del pregiudizio e della crisi in un rapporto di coppia, ma anche il nuovo singolo Vai da lei.

L’artista

Giulia Mei è laureata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso i Conservatori di Palermo e Bologna. La sua scrittura mescola il grande pianismo di matrice classica con il cantautorato delle scuole francese e genovese, fondendosi con sonorità indie pop ed elettroniche.

Ne nasce un pop d’autore raffinato e attuale. Parallelamente agli studi accademici, Giulia inizia presto a dedicarsi alla scrittura delle sue canzoni, collezionando riconoscimenti prestigiosi: Premio Alberto Cesa, Premio Lauzi, Premio del pubblico a Musicultura, finale al Premio De André.

I successi

Nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia, dopo essersi fatta notare a Musicultura. Nel 2019 pubblica il suo primo album “Diventeremo Adulti”, finalista alle Targhe Tenco come “Miglior disco esordiente”.

Due anni dopo, si aggiudica la vittoria di “Genova per voi”, firmando un contratto con Universal Music Publishing. Nel 2023 il singolo “Bandiera”, uscito per Sound To Be, diventa colonna sonora ufficiale delle manifestazioni del 25 Novembre, conquistando critica, pubblico e la giuria di X Factor 2024. La canzone supera i due milioni di ascolti e vince il Premio della Critica a Voci per la Libertà – Amnesty International 2024.