Provincia Cosenza: Oliverio ha presentato la nuova giunta

Cosenza Politica
Mario Oliverio

Il Presidente Mario Oliverio ha tenuto nel pomeriggio una conferenza stampa per presentare la nuova composizione della Giunta Provinciale a seguito della nomina degli assessori Giuseppe Giudiceandrea (SeL), Giuseppe Aieta (Psi) e Mario Caligiuri (Idv). Per Giudiceandrea la delega alla Formazione e Mercato del Lavoro. Ad Aieta quella delle Politiche Ambientali. A Caligiuri, Attivita' Produttive, Industria, Artigianato, Commercio, Sostegno alle imprese. Presente all'incontro con i giornalisti anche il Vicepresidente Domenico Bevacqua cui il Presidente Oliverio ha affidato la delega alle Politiche Sociali. "Le scelte che abbiamo inteso assumere per integrare e completare la Giunta rispondono a criteri di equilibrio politico e coesione della coalizione che mi ha sostenuto in occasione delle elezioni del 2009" ha detto ai giornalisti il Presidente Oliverio.

"Le deleghe assegnate- ha detto ancora il Presidente Oliverio- sono di rilievo. Per Giuseppe Aieta, sindaco di Cetraro, dalla provata capacita' amministrativa, le Politiche Ambientali, settore che assume rilevanza particolare anche alla luce dell'esito dei referendum. Per Giudiceandrea, la Formazione ed il Mercato del Lavoro, gia' accorpati poiche' settori che devono camminare pari passo considerata la loro centralita', e per le quali sara' da programmare un grande lavoro che siamo certi vedra' il noto impegno e la sensibilita' del neoassessore. A Caligiuri Attivita' Produttive, Industria, Artigianato, Commercio, Sostegno alle imprese, molto importanti per il nostro territorio, che si avvarranno della sua esperienza e riconosciuta conoscenza." " Ai tre nuovi assessori vanno, cosi' come ai consiglieri che subentrano, i miei piu' sinceri auguri di buon lavoro" ha quindi dichiarato Oliverio , il quale, rispondendo inoltre ad una precisa domanda dei giornalisti in relazione alla vicenda di Pietro Ruffolo, autosospeso da assessore a seguito di un rinvio a giudizio, ha affermato: " non e' cambiato nulla rispetto alle ragioni che hanno indotto Pietro Ruffolo ad autosospendersi da assessore. Per effetto della nomina dei nuovi assessori ( per i quali c'e' l'obbligo di dimissioni dalla carica di consigliere) entrano a far parte del Consiglio Provinciale Francesco Di Leone (Sel), Sindaco di Morano Calabro, al posto di Giudiceandrea; Pietro Lopez (Partito Socialista), del collegio di San Giovanni in Fiore, al posto di Aieta; Francesco Dodaro (Idv), gia' consigliere provinciale, al posto di Caligiuri. La prima riunione del nuovo esecutivo provinciale e' stata gia' fissata per il pomeriggio di domani.

Il Curriculum dei nuovi assessori:

Mario Caligiuri è nato il 28/07/1954 a Spezzano della Sila in provincia di Cosenza. lavora come dipendente della Regione Calabria -Settore Agricoltura. Il suo impegno politico inizia nel 1985 quando viene eletto Consigliere al Comune di Spezzano della Sila. Nel 1990, finita la legislatura da consigliere, diventa Assessore all’Urbanistica, nonché Vicesindaco. Nel 2004 partecipa alle elezioni provinciali nella lista dell'UDEUR sostenendo il candidato a Presidente On. Gerardo Mario Oliverio. Ottiene un significativo successo venendo eletto Consigliere Provinciale nel Collegio n°35 che comprende i paesi di Celico, Lappano, Rovito, San Pietro in Guarano, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo e Zumpano, ricoprendo la carica di Vicepresidente del Consiglio Provinciale e di componente della II Commissione consiliare viabilità - edilizia scolastica - lavori pubblici e della IV Commissione consiliare mercato del lavoro - formazione e problemi giovanili e membro del Dipartimento Sviluppo Economico U.P.I (Unione Provincie d’Italia) a Roma. Nel 2007, dopo un periodo di profonda riflessione, incontra Antonio Di Pietro e decide di aderire al partito "Italia dei Valori". Nelle elezioni provinciali del 6 e 7 giugno 2009 viene riconfermato consigliere nella lista Di Pietro a sostegno del Presidente On. Gerardo Mario Oliverio, risultando il primo eletto della lista Italia dei Valori con 1659 consensi, 400 in più rispetto alle elezioni del 2004.

Giuseppe Aieta nato a Cosenza il 10.02.1967, è laureato in Lettere e Filosofia ed insegna Italiano e Storia negli Istituti d’Istruzione Superiore. Attualmente ricopre la carica di Sindaco di Cetraro (CS) e di Presidente del Consorzio di 10 Comuni denominato “Tirreno Sviluppo e Legalità”. Ha svolto l’incarico di Vice Segretario Provinciale del PSI e di Segretario Politico della Sezione del PSI di Cetraro. Nel 2004 è stato eletto Consigliere Provinciale, con Mario Oliverio Presidente, ottenendo 2200 preferenze ed ha svolto il ruolo di Presidente della I^ Commissione Consiliare Bilancio e Programmazione. Nel 2005 è stato eletto Sindaco di Cetraro, con una lista di centrosinistra, ottenendo il 62% dei consensi. Nel 2009 è stato rieletto alle elezioni provinciali ottenendo 2550 preferenze. Nel 2010 è stato rieletto Sindaco di Cetraro ottenendo il 66% dei consensi. Nell’attività amministrativa di Sindaco di Cetraro si è distinto per le seguenti realizzazioni di opere pubbliche:

1) Completamento del Porto Turistico dopo 57 anni

2) Realizzazione Teatro Comunale

3) Realizzazione Museo Civico

4) Costruzione Impianti Polisportivi

5) Realizzazione di un ampio lungomare nel vecchio Borgo Marinaro

6) Riqualificazione di Piazze

7) Realizzazione di Parcheggi con abbattimento di palazzi fatiscenti

8) Costruzione di nuove strade per il raccordo con le zone rurali


Nelle attività culturali:


1) Ha rilanciato il Premio Nazionale Culturale dedicato alla memoria di Giovanni Losardo

2) Ha istituito il Premio Vela del Mediterraneo con location il Porto turistico

3) Ha istituito una Rassegna Jazz

4) Ha pubblicato numerosi libri di autori locali

5) Ha ricollocato la Statua del Cristo Sofferente che ricorda il sacrificio di Giovanni Losardo

Nella pratica amministrativa per la legalità:

1) Si è costituito parte civile in 3 processi di mafia

2) Ha sottoscritto Protocolli con la Prefettura contro le infiltrazioni mafiose

3) Ha organizzato numerosi incontri con i Licei e le Scuole cittadine alla presenza di Magistrati impegnati nella lotta al crimine


Giuseppe Giudiceandrea è nato a Cosenza il 7.2.1967 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Avvocato nel Foro di Cosenza, ha lavorato per 12 anni presso lo studio dell’avv. Mario Paolini. E’ Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza dal 2007. Cnsigliere provinciale di Sel dal 2009 è membro dell’Assemblea nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà. 880 le preferenze ottenute nel collegio di Aprigliano.