Provincia di Cosenza, Diana sensibilizza i Comuni al risparmio energetico

Cosenza Politica

“La Provincia di Cosenza, da sempre sensibile alle problematiche legate allo sviluppo sostenibile e all’ambiente, ha avviato sul territorio l’iniziativa della Commissione Europea denominata “Patto dei Sindaci”. L’ambiziosa iniziativa impegna le città d’Europa nella lotta contro il cambiamento climatico. I firmatari del Patto si impegnano ad andare oltre gli obiettivi fissati dall’Europa per il clima e l’energia con la riduzione nei loro territori delle emissioni di CO2 entro il 2020 di almeno il 20%.”

E’ quanto si legge nella lettera che l’Assessore all’Energia e Fonti Rinnovabili dell’ente intermedio di Cosenza, Biagio Diana, ha inviato ai sindaci della Provincia con lo scopo di sensibilizzare le amministrazioni locali sul tema del risparmio energetico.

“Per raggiungere questo traguardo – continua Diana - i firmatari dovranno sviluppare i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), implementare l’efficienza energetica e le azioni per la promozione dell’energia rinnovabile sia nei settori privati che pubblici della comunità. Questi sforzi sono fortemente supportati della Commissione Europea, dall’Ufficio del Patto dei Sindaci e dalle Strutture di Supporto. La Provincia di Cosenza ha aderito all’iniziativa ed è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come Struttura di Supporto per i Comuni afferenti al proprio territorio. L’ Ente ha inoltre individuato ALESSCO, “Agenzia per l’Energia e lo sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza”, come struttura che affiancherà tutti i Comuni che vorranno aderire all’iniziativa”.

“L’Ente – prosegue l’assessore provinciale - ha iniziato la propria attività coinvolgendo già diversi comuni del territorio con i quali, attraverso ALESSCO, sta sviluppando le attività previste dal “Patto dei Sindaci”. L’impegno è divenuto ancora più forte grazie alla mia recente nomina ad Assessore con deleghe all’Energia e Fonti Rinnovabili. Intendo, a tal proposito, proseguire sulla strada segnata e diventare, insieme ad ALESSCO Punto di Riferimento dei Comuni che intendono aderire al Patto dei Sindaci”.

“Il supporto della Commissione Europea - conclude Diana - e la possibilità di poter accedere a diversi canali di finanziamento dedicati al “Patto dei Sindaci” può essere fonte di sviluppo per il territorio. Per quanto detto sollecitiamo i Comuni che ancora non hanno aderito al “Patto dei Sindaci” e quelli che, avendolo già fatto, necessitano di supporto per proseguire le attività a contattare, quanto prima, gli uffici di ALESSCO o l’Ufficio Energy Manager della Provincia di Cosenza”.