I Pupi di Gerardo Sacco premiano il cinema internazionale
Il Taormina Film Festival, giunto alla sua 57° edizione, continua a regalare momenti spettacolari e densi di emozione. Dall’11 al 18 di giugno, nella suggestiva cornice dell’anfiteatro antico di Taormina, sono stati premiati con il Taormina Arte Awards (premio realizzato dall’orafo Gerardo Sacco), Monica Bellucci (foto), Oliver Stone (foto), e Tarak Ben Ammar (foto). Quest’ultimo aveva già incontrato il maestro Sacco nel 1988 (foto), in occasione del film “Il giovane Toscanini”, interpretato da Liz Taylor per la regia di Franco Zeffirelli. Durante, la premiazione il famoso produttore cinematografico, ha parlato di Sacco come ambasciatore della cultura Mediterranea, da molti anni infatti Ben Ammar ammira le opere del maestro come segni tangibili di un Mediterraneo ricco e denso di suggestioni, vera culla di civiltà.
L’originale premio, come ogni anno viene consegnato ad importanti personalità del cinema internazionale. Nella scorsa edizione fu assegnato a: Robert De Niro, Colin Firth, Francesco Alliata, Marco Bellocchio, e Jafar Panahi.
Ancora una volta l’estro di Gerardo Sacco, riesce a stupire. Il premio, che ormai dal 2008 viene creato dall’orafo, rappresenta un pupo realizzato in argento e oro sbalzato a mano, e smalti. Esso racchiude in se non solo la sicilianità, in omaggio alla terra che ospita l’evento, ma anche l’antico sapore della messa in scena, grazie al richiamo al teatro dell’opera dei pupi.