Arte orafa: Gerardo Sacco torna a Rio de Janeiro
Domenica 11 settembre si è conclusa a Rio de Janeiro la mostra di Gerardo Sacco dal titolo “150 Racconti Preziosi”. L’esposizione organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio, ha fatto in modo di far conoscere il nome di Gerardo Sacco in buona parte del Brasile, e così il 12 settembre all’interno del lussuosissimo Copacabana Palace si è tenuta una cena di gala, organizzata dal Consolato Italiano di Rio de Janeiro, e dal Presidente della Camera di Commercio Italo- Brasiliana, Pietro Pietraglia, dove le creazioni dell’orafo calabrese hanno lasciato senza parole tutti i presenti.
Una sfilata che ha presentato collane di corallo ed oro che richiamano il Mito, gioielli di perline che sembrano ricami, e costumi di scena con i relativi monili realizzati dal Maestro, per le varie produzioni cinematografiche e teatrali in cui sono presenti le sue creazioni. Grande emozione ha infine suscitato l’uscita della dama Italia che indossava un abito magistralmente realizzato per l’evento dallo stilista romano Luigi Bruno, ed il gioiello creato proprio per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia in Brasile.
Alla serata di gala del 12 settembre hanno partecipato il governatore dello Sato di Rio de Janeiro, Sergio Cabral, e il Sindaco della Città di Rio, Eduardo Paes. Erano presenti l’ Ambasciatore del Brasile in Italia Gherardo La Francesca, e gli amministratori delegati delle principali industrie italiane, Eni, Enel, e Tim.