Giovani imprenditori a Capri: Gerardo Sacco srl tra le Aziende sponsor del convegno

Crotone Attualità
Gerardo Sacco

“Alziamo il volume: diamo voce al futuro”: questo il titolo di quest’anno del tradizionale appuntamento del Congresso caprese dei Giovani Imprenditori di Confindustria. L’edizione 2011 si ricorderà come il primo congresso senza la presenza di alcun politico. “I Giovani Imprenditori hanno deciso di dedicare il Convegno di Capri ad una riflessione sul futuro del Paese”- ha commentato Sabrina Gentile, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone – “infatti imprenditori, accademici, giornalisti hanno dato voce a quelle realtà che fanno impresa in modo nuovo”. Continua ancora la Presidente Gentile “Capri è stata l’occasione per fare il punto sulle debolezze del nostro Paese, analizzandole e cercando di tracciare strade alternative per la crescita”. Sebastiano Caffo, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria, ha dichiarato che “la ripresa economica si prospetta sempre più lontana se non si decide di cambiare rotta, di cambiare le regole del gioco o meglio di farle rispettare e renderle più trasparenti e fluide”. Ecco perché, il Comitato del Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, presieduto da Sebastiano Caffo, ha organizzato un workshop, che ha preceduto l’inizio del Convegno, con la classe politica regionale del Sud Italia per discutere e confrontarsi sul tema delle riforme necessarie per far ripartire l’economia del Mezzogiorno. Tra le rappresentanze istituzionali delle Regioni del Sud che hanno partecipato al dibattito con i giovani imprenditori erano presenti il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti e l’Assessore alle attività produttive Antonio Caridi.

Il Governatore Scopelliti ha presentato le nuove misure che la Regione Calabria, a breve, attuerà a sostegno dei giovani imprenditori attraverso l’istituzione sia di un fondo per l’erogazione di contributi a fondo perduto destinati alle imprese di nuova costituzione e sia di un fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito; si è inoltre impegnato a valutare, su richiesta dei Giovani Imprenditori del Mezzogiorno, al fine di rilanciare l’economia del Sud, la possibilità di abolire l’IRAP per le imprese costituite dai giovani. La Presidente Sabrina Gentile ha espresso soddisfazione su quanto emerso nel corso del workshop SUD in merito alle misure che la Regione Calabria adotterà a sostegno dei giovani imprenditori.

Al Convegno di Capri, in rappresentanza del Gruppo Giovani Imprenditori di Crotone, erano presenti la Presidente, Sabrina Gentile, il Vicepresidente Alessandro Balzano, e Viviana Sacco, Amministratore Unico della Gerardo Sacco & C srl, che quest’anno figura tra le Aziende sponsor del convegno. La Gerardo Sacco & C srl, per l’occasione ha realizzato la “trottola tricolore”, donata ai congressisti durante la cena di gala. “Da calabresi e soprattutto da crotonesi, siamo molto orgogliosi di aver avuto quale sponsor del convegno una eccellenza coma la Gerardo Sacco. Ringrazio Viviana Sacco per il contributo dato- ha dichiarato la Presidente Gentile - e per la sua partecipazione alle attività del Gruppo Giovani Imprenditori di Crotone”.