Orientagiovani 2012: premiati studenti in gara su Facebook

Crotone Attualità

“Con Orientagiovani 2012, abbiamo voluto ancora una volta testimoniare l’attenzione con cui il sistema Confindustria segue i temi dell’orientamento degli studenti all'impresa ed all’autoimprenditorialità” cosi Sabrina Gentile, Presidente GI di Confindustria Crotone ha commentato con soddisfazione l’evento conclusivo di Orientagiovani 2012, la manifestazione nazionale giunta alla 19 edizione.

Quest’anno, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone ha aderito all’iniziativa coinvolgendo gli studenti delle IV e V classi delle Scuole secondarie della provincia in una gara per raccogliere, attraverso la propria pagina Facebook, proposte ed idee innovative per il rilancio economico e sociale territorio della provincia di Crotone.

Alla gara hanno partecipato gli studenti dell‘Istituto di istruzione superiore Donegani-Lucifero di Crotone, coadiuvati dalla Dirigente Anna Curatola e dal prof. Nicola Vulcano, e l’Istituto di istruzione Superiore Gangale di Cirò marina, accompagnati dalla Dirigente Serafina Rita Anania e dal prof. Guglielmo Gentile. All’evento conclusivo hanno partecipato l’Assessore alla Cultura e Istruzione della Provincia di Crotone, Giovanni Lentini, ed il Vice Sindaco di Crotone, Teresa Cortese, che hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto dagli studenti e per l’iniziativa dei Giovani Imprenditori.

La Presidente Gentile, coadiuvata dal suo direttivo, ha consegnato gli attestati agli studenti che hanno presentato le loro idee progettuali. La prima classificata, Francesca Sammarco, che ha sviluppato un’idea per lo sviluppo turistico del territorio e l’ammodernamento del sistema museale locale, nei prossimi mesi sarà accompagnata dai GI di Crotone in un percorso di valutazione delle competenze e di training in azienda.

Una menzione particolare hanno ricevuto gli studenti Gaspare Guadagnuolo e Andrea Esposito dell’Istituto Donegani per l’idea innovativa nel settore dell’automazione e Teresa Bossio dell’Istituto Gangale per l’attenzione alle problematiche sociali.

A conclusione dei lavori il Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente, ha proposto di dare seguito all’iniziativa dei Giovani Imprenditori progettando forme di collaborazione con gli Istituti che hanno aderito all’Orientagiovani su specifiche progettualità che Confindustria sta portando avanti, con l’obiettivo di valorizzare le idee e le capacità degli studenti e fare crescere la cultura dell’integrazione tra i diversi attori locali.