Vibo Valentia, i Giovani Imprenditori di Confindustria a Capri
“Alziamo il volume! Diamo voce al futuro!” è racchiuso in questo slogan il pensiero dei Giovani Imprenditori di Confindustria, riunitisi a Capri nei giorni scorsi per il consueto appuntamento che vede ogni anno coinvolta la “linea verde di Confindustria”. A rappresentare Vibo Valentia, una nutrita schiera di Giovani Imprenditori guidata dal Presidente Mario Romano, che ha voluto manifestare la propria testimonianza a nome di tutto il Gruppo Vibonese nell’importante kermesse isolana.
“È vero, ha dichiarato il leader dei GI vibonesi, lo scenario che oggi si presenta agli occhi di tutti è particolarmente incerto, laddove l’incertezza rasenta ormai una crisi economica che sembra sempre più vicina ed in tutto ciò un ruolo sicuramente importante lo riveste la politica, che non può e non deve essere quella di seguire o assecondare l’opinione pubblica, ma deve esprimere tutte le sue energie per imboccare quella strada che porta all’uscita della crisi e quindi allo sviluppo ed alla crescita. Mi trovo dunque, continua Romano, pienamente d’accordo con il Presidente Nazionale GI Jacopo Morelli, nel sottolineare l’esigenza di dare una voce al nostro futuro, alzando appunto il volume, nella speranza che questa voce possa rappresentare la realtà di quelle imprese che parlano e soprattutto agiscono in modo nuovo, per guardare con più serenità al domani.
Tuttavia è giusto ed opportuno evidenziare come almeno a livello territoriale, i Giovani Imprenditori di Confindustria Vibo Valentia abbiano intrapreso oramai da tempo, un dialogo con i politici locali e regionali, dialogo che ha portato noi altri a sederci spesso insieme a loro, per decidere e dare il nostro qualificato supporto su scelte che riguardano da vicino il mondo delle imprese. L’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria ad esempio, è da tempo impegnato insieme a noi nella ricerca e nell’evoluzione di alcuni progetti che a breve dovrebbero vedere la luce e che sicuramente porteranno un giovamento a tutto il sistema imprenditoriale calabrese.
La nostra dunque non è e non vuole essere, dichiara ancora Romano, una controtendenza a quelli che sono i problemi del Paese, ma più semplicemente una indicazione che serva a capire che quando c’è sinergia e si parla lo stesso linguaggio, ognuno attraverso il proprio ruolo, politici e imprenditori, si può diventare parte integrante di una crescita non più procrastinabile, cercando di cogliere le opportunità anche nei momenti di crisi. Bisogna, conclude il Presidente dei GI di Confindustria Vibo Valentia, rimboccarsi le maniche ed essere noi stessi i protagonisti del cambiamento, piangersi addosso non serve, non dobbiamo solo ascoltare, ma anche saperci fare ascoltare, mantenendo un atteggiamento costruttivo a vantaggio della crescita delle nostre aziende e del nostro territorio”.