Cosenza: il Museo dei Brettii e degli Enotri “set” per un giorno

Cosenza Tempo Libero

Le sale del Museo dei Bretti e degli Enotri per un giorno sono diventate set cinematografico per la realizzazione di un cortometraggio che porta la firma di Giovanni Sole, autore di diverse pellicole, e dal titolo “Sibari, storia mitica e miti storici”.

“Il progetto - spiega lo stesso docente dell’Università della Calabria - mira a far conoscere il patrimonio archeologico della Calabria, uno dei più importanti del mondo. Un film promozionale, dunque, con attore protagonista Luigi Iacuzio, che è una lezione sull’orfismo e la trasmigrazione delle anime”.

LA STORIA | Un inglese, Artur Carr, è a Sibari per visitare gli scavi archeologici. Alcune donne lo riconoscono e lo chiamano Kyriakos, ma lui spiega di non essere mai stato in Italia. Tra le rovine della polis greca incontra Mnemosine, la dea del ricordo, che gli racconta la sua vita precedente.

Nel Museo dei Brettii e degli Enotri, la professoressa Margherita Ganeri ha interpretato una scena in cui spiega a giovani studentesse di archeologia la religione orfica.

La produzione del corto è del Dipartimento di Filologia dell’Università della Calabria, e sarà distribuito con il libro del professore Sole “Sibari, storia mitica e miti storici”, oltre che attraverso il sito dell’UniCal e sul canale mediatico Youtube.