Operazione Cubby broccoli: la Calabria onora il produttore della saga di James Bond
Il borgo di Carolei, alle porte di Cosenza, si prepara ad ospitare un evento senza precedenti, il 26 e 27 giugno. La Pro Loco locale e il Comune, in collaborazione con la Casa di produzione cinematografica londinese Eon Productions, celebreranno Albert R “Cubby” Broccoli, il mitico produttore cinematografico originario proprio di Carolei, che ha dato vita alla saga di James Bond e di cui proprio il 27 giugno ricorre il 27° anniversario dalla morte.
In attesa del grande evento di giugno, il 22 maggio si terrà una conferenza online, curata dal Prof. Carlo Fanelli dell'Università della Calabria, alla quale parteciperanno i produttori della saga, Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, in collegamento con gli studenti del Dams.
L'incontro rappresenta un'opportunità unica per i giovani talenti calabresi di incontrare i produttori di uno dei franchise cinematografici più famosi di tutti i tempi.
Il fulcro dell'evento sarà l'inaugurazione di una piazza dedicata a Broccoli, il 27 giugno, dove sarà svelato un busto in bronzo realizzato dal maestro d'arte Domenico Sepe, autore di importanti sculture posate in Italia e all'estero.
Inoltre, ai produttori Barbara Broccoli, Michael Gregg Wilson e ad altri membri della famiglia saranno presenti per l’occasione verrà conferita la cittadinanza onoraria presso la prestigiosa dimora ottocentesca Villa Quintieri, situata nel paese d'origine di Broccoli.
La giornata di celebrazioni sarà arricchita dalla presenza di alcuni attori che hanno partecipato ai film di James Bond e importanti produttori italiani.
La Filanda dei Quintieri di Carolei ospiterà il pomeriggio del 26 giugno la proiezione di alcuni film prodotti da Broccoli, in un luogo suggestivo che contribuirà ad arricchire l'esperienza degli spettatori.
Inoltre, sarà possibile conoscere meglio il personaggio di Cubby Broccoli e la sua ascesa nel mondo del cinema grazie a un documentario intitolato “Everything or Nothing”, che racconta la storia del celebre produttore cinematografico e del suo legame con James Bond.
L'evento rappresenta un'occasione per la Calabria di presentarsi al mondo ma rappresenta soprattutto una occasione per onorare la memoria di uno dei più grandi produttori cinematografici di tutti i tempi, per celebrare il forte legame tra la famiglia Broccoli e le loro origini calabresi raccontato spesso nelle loro interviste e per mostrare la nostra gratitudine per il lavoro e l'impegno svolto da grandi nomi che rappresentano l'eccellenza del cinema mondiale e che dal 27 giugno saranno anche cittadini onorari della comunità di Carolei.