Cinema: concluse le “Notti di Fata Morgana”, successo di pubblico

Cosenza Tempo Libero

Si è concluso sabato sera presso l’Anfiteatro del Cams dell’Università della Calabria, il festival cinematografico “Notti di Fata Morgana 2011 - Motion/Emotion: il cinema in viaggio”. A salutare i numerosi presenti - dopo la proiezione dei due film di Terrence Malick La rabbia giovane e Il nuovo mondo - è stato un dj-set che ha visto protagonisti Massimo Garritano e Vladimir Costabile, che hanno presentato al pubblico un originale progetto musicale: A Dub Xperience - take a trip, dove un sound in bilico tra il dub inglese di fine anni '90, le mistiche atmosfere psichedeliche tipiche dei '70 e il jazz si sono fusi in una suggestiva proposta musicale.

Il festival ha preso il via lo scorso 5 luglio e durante tutte le serate in programma si è dato spazio ad un tema specifico legato, a sua volta, all’idea centrale della manifestazione: il viaggio. La prima notte del festival, intitolata Il viaggio delle voci: omaggio a Pier Paolo Pasolini e Sergio Citti, si è aperta con un incontro con Mario Sesti (critico cinematografico), Bruno Roberti (direttore artistico del festival), Roberto De Gaetano (presidente del festival) e Gino Crisci (presidente di FestivArt). Mercoledì 6 Italia, identità liquida ha dedicato un altro momento di riflessione alla figura di Pier Paolo Pasolini, con un seminario a cura di Alessandro Canadè (docente Unical e responsabile, in questa occasione, del coordinamento degli incontri con gli autori), che ha ospitato gli interventi di Alessia Cervini (Università di Messina), Giacomo Manzoli (Università di Bologna) e di Mario Sesti. In seguito, il festival si è spostato in città, presso la libreria Ubik di Cosenza, dove Roberto De Gaetano ha presentato il suo ultimo libro Nanni Moretti. Lo smarrimento del presente. Nella stessa serata, il pubblico ha incontrato il regista Paolo De Falco, lo scrittore Antonio Pascale e l’architetto Mario Festa, che hanno discusso sul tema Per un archivio liquido dell’identità. La serata di giovedì 7 Note mediterranee ha visto protagonisti la musica e i colori del Sud: sono stati proiettati, infatti, il film La voce di Rosa di Nello Correale, dedicato alla cantante Rosa Balistreri, e alcuni corti di un giovane regista tunisino, studente al Dams dell’Unical, Mahfoudh Friji. La serata dedicata alla musica del mediterraneo è stata il momento di maggiore affluenza e successo di pubblico dell'intero evento. Geografia delle emozioni è stato, invece, il tema di venerdì 8, quando è stato presentato il numero 13 della rivista “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni” dedicato al tema della Potenza, alla quale hanno partecipato i docenti Unical Marcello Walter Bruno, Fortunato Maria Cacciatore, Bruno Roberti e Roberto De Gaetano (direttore della rivista). Tra le proiezioni seguire: Frammenti dallo special Telesio di Franco Battiato, due cortometraggi del regista italo-americano Samuel Mac Fadden e uno del giovane filmaker cosentino Fabio Rao. La nottata si è conclusa con un omaggio al regista, prematuramente scomparso, Corso Salani.

Il festival ha dato il via all'edizione 2011 di FestivArt, manifestazione culturale che racchiude al suo interno teatro, musica e cinema e che negli ultimi anni sta animando il Campus di Arcavacata. L'idea delle notti di cinema all'aperto nasce dall’attività di un gruppo allargato di studiosi già impegnati nella rivista “Fata Morgana”, ed è stata realizzata grazie ad una sinergia tra diversi partner, quali la Regione Calabria e il Teatro Stabile di Calabria. L’organizzazione del Festival è diretta da Loredana Ciliberto e coordinata dall’associazione culturale Zahir, con il contributo degli studenti Unical Annunziata Procida, Francesca Surace, Ilenia C. Borgia, Maria G. Riccetti e Maria Caruso per la comunicazione, Francesco Panza e Costantino Montalto per la logistica e l’accoglienza. La documentazione video del festival è stata curata da Giulio Ancora.