Comune Catanzaro: Urbanistica e Turismo, passaggio di consegne

Catanzaro Attualità
Caporale, Soriero

Un clima di cordialità e stima reciproca ha contraddistinto il passaggio di consegne tra l’ex assessore all’urbanistica, Giuseppe Soriero e il nuovo delegato della giunta Traversa, Maria Grazia Caporale. All’incontro erano presenti il dirigente, Vincenzo Belmonte, funzionari e collaboratori del settore. Soriero ha augurato buon lavoro al suo successore dicendo che “c’è molto da lavorare in un settore difficile ma delle grandi gratificazioni”. Poi l’ex assessore ha consegnato alla Caporale un rapporto sui lavori avviati in questi mesi riprendendo anche alcune impostazioni del suo predecessore, Domenico Iaconantonio. Un documento di sintesi che comprende il lavoro fatto su tre linee essenziali: la questione abitativa:Piano casa; il lavoro del Piano territoriale strategico ed il Piano strutturale comunale. Soriero ha anche consegnato al neo assessore degli opuscoli realizzati dalla precedente amministrazione che racchiudono gli interventi realizzati per il recupero del centro storico, della villa Margherita , della riqualificazione delle facciate dei palazzi del centro storico , l’acquisto del palazzo dell’Educandato.

“L’impegno prioritario dell’amministrazione Olivo - ha detto Soriero – è stato quello di investire sul centro storico della Città e rafforzare la pianificazione territoriale. Auspico che la nuova amministrazione riesca a coinvolgere il privato ; tentativo da noi più volte sollecitato”. Soriero ha parlato anche del rapporto instaurato con l’Università “che dovrà prendere in gestione l’ex Stac” Per quanto riguarda il Psc Soriero ha sottolineato la scelta dell’ex amministrazione di privilegiare le professionalità interne “ed il Tar ci ha dato per ben due volte ragione. Per questo – ha proseguito – mi auguro che la nuova amministrazione difende questa funzione pubblica e le competenze interne all’ente che noi abbiamo valorizzato attraverso l’Ufficio del Piano”. L’assessore Caporale ha ringraziato Soriero, ringraziandolo per il lavoro svolto in questi otto mesi della sua gestione. “Mi dovrò occupare di un comparto difficile – ha detto - ma che mi esalta in quanto cuore e motore di una Città”. La neo assessore ha ringraziato il dirigente Belmonte “che in questa prima settimana mi è stato di grande utilità per capire i meccanismi del settore. Un comparto che ho potuto rendermi conto composto da tecnici e lavoratori di grosso spessore professionale che lavorano veramente con tanta passione. Noi crediamo molto nella macchina comunale” L’assessore Caporale ha promesso “ ci vedremo a breve per tirare le prime somme”. A Soriero ha assicurato “Molte cose penso saranno portate avanti, tante altre le valuteremo insieme al sindaco Traversa che come tutti sapete 100 ne fa e mille ne pensa. Dobbiamo, insomma, lavorare per risvegliare l’orgoglio del Capoluogo di una Città di grandi tradizioni culturali”. Infine, il dirigente Vincenzo Belmonte, ha dichiarato la massima disponibilità, sua e del settore, a mettere al servizio della nuova amministrazione l’esperienza e la professionalità acquisita sul campo.

Si è svolta in un clima di grande cordialità anche il passaggio di consegne tra l’assessore uscente al Turismo, Roberto Talarico, e il suo successore Nicola Armignacca. “Ho voluto questo incontro formale – ha detto l’assessore Armignacca – in segno di affetto nei confronti di Roberto Talarico e nell’ottica di una naturale continuità amministrativa. Certamente la nuova amministrazione ha idee differenti rispetto a quella uscente, riguardo alle politiche per il Turismo e ai progetti per la promozione dell’immagine della città. Conserveremo e valorizzeremo, naturalmente, le iniziative valide, che saranno rispondenti al programma politico e amministrativo che ha ricevuto un largo consenso da parte dei cittadini. Penso ad esempio alla ‘Notte Piccante’, che riproporremo anche quest’anno, ma con una nuova formula”. L’assessore Armignacca ha quindi indirizzato al sindaco Traversa un ringraziamento per la fiducia accordata, esprimendo apprezzamento per la decisione di accorpare le deleghe al Turismo e alla Cultura: “Una scelta - ha spiegato - dettata, oltre che dall’obbligo di ridurre gli assessorati, dalla volontà di evitare assurde sovrapposizioni, come purtroppo avvenuto in passato”. Armignacca ha quindi ringraziato il dirigente, avv. Giuliano Siciliano, e il personale “che, seppure con un organico ridotto, riesce a svolgere efficacemente i propri compiti”. Non ha nascosto la propria emozione l’assessore uscente Roberto Talarico, che ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nei cinque anni di lavoro, e ha rivolto parole di elogio per lo staff dell’assessorato “che ha svolto il proprio lavoro con capacità, competenza, ma soprattutto grande passione ed entusiasmo”. Talarico ha quindi rivolto gli auguri di buon lavoro al suo successore, e ha poi ricevuto una targa ricordo da parte dell’avvocato Siciliano e del personale dell’assessorato.