L’A.N.GI.V. inaugura l’ippovia di Catanzaro: “La via del Mare”

Catanzaro Attualità

Nelle giornate di domenica 16 Giugno e sabato 6 Luglio sarà inaugurata, a cura del Raggruppamento Provinciale di Catanzaro dell'Associazione Nazionale "Giacche Verdi", e con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Catanzaro - Assessorato al Turismo, "La Via del Mare". Entrambe le giornate saranno caratterizzate da momenti di animazione, degustazioni di prodotti tipici locali e visite guidate.

Si tratta di un tracciato di elevato interesse turistico e naturalistico che verrà nell'immediato dedicato all'attività ippica, ma potrà, altresì, essere utilizzato dagli amanti del trekking e della mountain bike. L'itinerario, lungo una ventina di chilometri, congiungerà il quartiere Lido con quello di Siano.

Il percorso sarà aperto in due fasi: I Fase , 16 Giugno, alle 16: I volontari dell'Associazione Giacche Verdi apriranno, presso il Parco Periurbano "Li Comuni" in Loc. Siano di Catanzaro, l'itinerario denominato "L'anello del Parco", un percorso ad anello che permetterà agli amanti della sella di immergersi, a pochissimi chilometri dal centro cittadino, all'interno di atmosfere silvo-pastorali uniche e panorami mozzafiato, godendo di profumi e sentori tipici della macchia mediterranea.

II Fase, 6 Luglio, alle 17.30: Le "Giacche Verdi" percorreranno il greto del Fiume Alli, aprendo, di fatto, il secondo tratto del tracciato, che unendosi a "L'Anello del Parco" darà vita a "La Via del Mare".

Sarà così possibile, partendo dal Parco "Li Comuni" raggiungere, in poco più di 4 ore ed in maniera del tutto eco-compatibile, il quartiere di Catanzaro Lido, congiungendo mare e montagna, e viceversa.

L'iniziativa avrà altresì una forte valenza ambientale, poiché permetterà di mantenere alta l'attenzione su aree particolarmente soggette ad abusi e danni ambientali prevenendo, nello specifico, il proliferare di discariche abusive, taglio ingiustificato di zone boschive e l'inquinamento di corsi d'acqua.