Catanzaro, Riccio: “prende finalmente forma la città turistica"

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Eugenio Riccio delegato Sindaco Abramo per Catanzaro Lido sul turismo a Catanzaro:

Catanzaro città turistica si può. Non è uno slogan ma sicuramente sarà una certezza con la realizzazione delle tante opere messe in agenda dal Sindaco Abramo. Inutile dire che questa Amministrazione punta molto sulla riqualificazione non solo del centro storico ma anche e soprattutto del quartiere marinaro. Il vasto territorio litoraneo di cui dispone il Capoluogo di Regione è il vero volano di sviluppo che possiede la città. Con l’avvio della fase di verifica delle ditte che hanno partecipato ai bandi di gara per la realizzazione dei progetti rientranti nei PISU inizia l’opera di rilancio di Catanzaro e del quartiere Lido. Tre – delle tante – opere a breve vedranno la luce e cambieranno il volto della città e della zona marinara.

Il rifacimento del water front, il raddoppio del tunnel di via Magellano e il parco attrezzato dell’area ex Gaslini saranno le prime di una lunga lista che, nel giro di poco tempo, “stravolgeranno” positivamente una vasta area della città. Il raddoppio del tunnel di via Magellano servirà a migliorare la viabilità di tutto il quartiere. Un’opera a cui sono particolarmente legato e che in qualche modo sento mia in quanto, assieme ad un gruppo di amici, ho dato il mio contributo affinché questa venisse prima progettata e poi inserita nei PISU anche quando alcuni personaggi in cerca d’autore dicevano che era materialmente impossibile realizzarla. Mentre con il parco attrezzato all’ex Gaslini finalmente il quartiere marinaro avrà un area verde in cui socializzare e vivere all’area aperta quando le belle giornate lo consentono. Inoltre saranno recuperate le strutture che facevano parte del complesso industriale per attività polivalenti. Un luogo, quindi, da vivere tutto l'anno e che in poco tempo, quindi, da area degradata diventerà un vero e proprio gioiello incastonato nel cuore del quartiere. Ma senz'altro, l’opera più attesa e più importante in chiave turistica è il Water Front.

Nello specifico il progetto prevede il prolungamento del lungomare al fine di saldare la zona costiera di Giovino ed in particolare il lungomare esistente, con l’area urbana di Lido attraverso la zona del porto. Tutto ciò comporterà anche la realizzazione della viabilità al servizio e degli spazi di sosta. L’intervento, infatti, prevede una generale riqualificazione urbana della zona che ha una superficie complessiva di 10 ettari e che verrà dotata di urbanizzazioni di elevata qualità. Catanzaro, quindi, decide di ripartire e lo fa guardando al suo mare e alle tante potenzialità che il suo territorio possiede con la consapevolezza, finalmente, della centralità che riveste l'area compresa tra viale Europa, Lido, Giovino e Bellino per lo sviluppo sociale, economico e turistico della nostra Città.”