Confindustria Cosenza: incontro col presidente di Tech Coast Angels
Il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore ha incontrato il Presidente di Tech Coast Angels (il più grande network di angel investor degli Stati Uniti) Mike Napoli, accompagnato da Domenico Quaglio e Bianca Dellepiane, Presidenti di Bridge sto Italy Italia e USA. Dopo una visita alla sede dell’Associazione, il Presidente Pastore si è intrattenuto con gli ospiti parlando dell’economia calabrese, del tessuto produttivo ed industriale locale e delle difficoltà che oggi gli imprenditori incontrano, in un periodo caratterizzato da una importante crisi di sistema che ha investito tutta l’Europa.
Il Presidente degli Industriali cosentini Pastore ha spiegato quanto siano fervide e brillanti le giovani menti calabresi e come le università riescano a fornire una preparazione qualitativamente eccellente in fatto di formazione tecnica. “Oltre alle problematiche più note, quello che manca in Calabria – ha sottolineato Pastore - sono i capitali e skill manageriali specifiche. Abbiamo pochissimi investitori disposti ad investire nelle nostre aree, le banche non riescono a sopperire alla mancanza di sostegni agli investimenti e dalla politica ancora si attendono risposte adeguate alle criticità crescenti. Gli investimenti in high-tech, in particolare, presuppongono un alto fattore di specializzazione da parte del venture capital che, a livello di Paese, non è sufficientemente sviluppato. Questo, a volte, compromette il processo stesso di crescita di start up e spin off”.
Il Presidente di Tech Coast Angels Mike Napoli ha auspicato la creazione di un ‘ponte’ tra gli States e l’Italia allo scopo di rilanciare l’economia e gli investimenti in start up tecnologiche. “Il mio ruolo in questo contesto è appunto quello di guida per giovani ricercatori delle regioni del Sud Italia – ha dichiarato Napoli- con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico di un territorio al quale sono legato da affetti. E’ per questo che sono felice di aver avuto l’opportunità di ritornare in Calabria, di incontrare i vertici di Confindustria e di prender parte al progetto lanciato da Bridge sto Italy ed all’evento promosso presso l’incubatore d’imprese dell’Università della Calabria, TechNest”.