Rifiuti: innovazioni per gestione sistema, confronto a Cosenza
Organizzato dall'Università della Calabria, dall'Università del Salento, e da un'azienda di spin-off delle due Università, Itaca S.r.l., in collaborazione con il C.O.S.I.T. Calabria (Comitato per lo Sviluppo dell'Innovazione e le nuove Tecnologie), si e' svolto nella sede di Confindustria di Cosenza un workshop tecnologico sul tema "Strumenti ICT per una gestione efficiente dei sistemi di raccolta e trattamento dei rifiuti solidi urbani". Sono intervenuti, tra gli altri, il generale Graziano Melandri, in qualità di Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza nel settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria, il professore Roberto Musmanno, Presidente del Consiglio Didattico in Ingegneria Gestionale dell'Università della Calabria e il professore Gianpaolo Ghiani, Presidente del Consiglio Didattico in Ingegneria Gestionale dell'Universita' del Salento. Durante il workshop e' stato fatto il punto sulle opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione e delle comunicazione per una gestione efficiente dei sistemi di raccolta e trattamento dei rifiuti solidi urbani.
L'uditorio, che ha gremito la sala di Confindustria Cosenza, e' stato composto in gran parte da imprese specializzate nel settore, rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni, ricercatori universitari. Il workshop ha favorito una migliore conoscenza degli attori presenti nel territorio, e delle rispettive competenze, una valutazione del posizionamento del territorio calabrese rispetto al panorama nazionale ed internazionale, nonchè una prima valutazione di percorsi di innovazione che possano tradursi in soluzioni operative. Musmanno, partendo dall'assunto che i rifiuti non devono costituire un'emergenza, quanto piuttosto un'industria, un mercato e un'opportunità di recupero energetico e sviluppo economico, ha individuato nell'adozione di soluzioni ICT innovative un'occasione di contenimento dei costi e di miglioramento della qualita' del servizio reso al "cittadino-utente".
Ha quindi delineato i progetti di ricerca e sviluppo condotti in questo settore dalle Università della Calabria e del Salento, e dal loro spin-off Itaca. Melandri ha illustrato, inquadrandole nel loro sviluppo storico, le peculiarità del sistema regionale di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, a tredici anni di distanza dall'istituzione del Commissariato per l'emergenza rifiuti in Calabria, ed ha delineato le linee direttrici delle azioni di intervento che si propone di realizzare. Ghiani ha invece descritto, a grandi linee, le tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni, messe a punto nell'ambito di recenti progetti di ricerca e sviluppo, volte alla razionalizzazione della logistica dei servizi di igiene ambientale, alla pianificazione strategica del sistema di trattamento dei rifiuti e alla certificazione del servizio con dispositivi mobili e web.