Sacal. Approvato il Bilancio 2010 e rinnovato il Cda
Si è riunita questa mattina l’Assemblea dei Soci della Sacal Spa, la Società che gestisce l’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme. La seduta ordinaria è stata preceduta, da quella straordinaria, alla presenza di un notaio, chiamata a deliberare su una modifica dello Statuto. All’unanimità è stato deciso di introdurre la possibilità di tenere assemblee dei soci e riunioni del consiglio d’amministrazione anche a distanza, mediante l’ausilio di tecnologie avanzate, quali la videoconferenza.
Alle sedute dell’Assemblea ha partecipato la quasi totalità del capitale sociale, esattamente il 94% degli aventi diritto. Numerosi i punti dell’ordine del giorno approvati, tutti all’unanimità:
- Il Bilancio dell’Esercizio 2010, chiuso con un utile lordo pari a euro 881.000,00. Dopo il pagamento delle tasse il bilancio risulta in sostanziale equilibrio.
- E’ stato rinnovato il Consiglio d’Amministrazione, per statuto composto da otto membri, di cui cinque espressione di Enti pubblici e tre della componente privata che li elegge nell’ambito di una rosa di nomi pari ad almeno il doppio dei seggi a disposizione. I componenti di nomina pubblica sono: Ing. Sen. Vincenzo Speziali (Regione Calabria); Dr. Gianpaolo Bevilacqua (Amministrazione Provinciale di Catanzaro); Dr. Paolo Abramo (Camera di Commercio di Catanzaro); On. Michele Traversa (Comune di Catanzaro). Il Comune di Lamezia Terme si è riservato di esprimere la propria nomina nei prossimi giorni. Per la componente privata sono risultati eletti: Avv. Roberto Mignucci (Aeroporti di Roma), Ing. Giuseppe Gatto (Confindustria Calabria), Dr. Giuseppe Lombardi (Banca Carime).
- Nominati i tre componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, due dei quali sono di scelta governativa: Dr. Luigi D’Andrea (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Dr. Giuseppe Pepe (Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture) e il Dr. Angelo Zizza eletto dall’Assemblea dei Soci.
Il Presidente della Sacal, Ing. Vincenzo Speziali, che ha presieduto l’Assemblea ed era coadiuvato dal Direttore generale Ing. Pasquale Clericò, ha ringraziato tutti i presenti per il prezioso contributo offerto al dibattito.