Catanzaro: manifestazione conclusiva “Una scuola per la democrazia”
Si è tenuta nella biblioteca Filippo De Nobili, diretta da Maria Teresa Stranieri,la manifestazione conclusiva del progetto "Una scuola per la democrazia". Programma finanziato con i Por Calabria 2007-2013 e attuato dall'Istituto “Centro storico Mazzini” , direttrice Wanda Alcaro e dalla Proloco città di Catanzaro presieduta da Filippo Capellupo. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di far conoscere la storia e le tradizioni della città attraverso dei lavori eseguiti con foto, testi e disegni sul Capoluogo di regione. Durante la manifestazione finale i ragazzi hanno recitato in vernacolo catanzarese un testo scritto da loro ed hanno concluso la rappresentazione con una poesia di Benito Castagna.
Alla manifestazione conclusiva hanno preso parte, portando i saluti dell'amministrazione Traversa l’assessore Peppino Calabretta, e i consiglieri Antonio Corsi, Roberto Rizza e Giuliano Renda, ai quali si è aggiunta l’assessore alla pubblica istruzione ,Stefania LoGiudice, precedentemente impegnata in un incontro svoltosi al Conservatorio. Dopo una breve introduzione della direttrice della biblioteca, Maria Teresa Stranieri, la quale, ha portato i saluti dell’assessore alla cultura, Nicola Armignacca, impegnato in un concomitante impegno istituzionale, ed ha spiegato i contenuti del progetto e le linee operative, ha preso la parola l’assessore Giuseppe Calabretta che ha spiegato come "L'amministrazione Traversa non può che condividere e supportare quegli istituti scolastici che dimostrano con la loro dinamicità di lavorare concretamente per la crescita della città. Un percorso questo appena concluso che è servito a far avvicinare i più giovani alle istituzioni valorizzando la storia e la conoscenza della nostra città attraverso un percorso di educazione civica e l'esempio concreto"
Su tradizione e storia ha accentrato il suo messaggio di saluto il consigliere comunale Antonio Corsi che ha sottolineato come "La democrazia affonda le proprie radici nella storia ecco perché riteniamo indispensabile il ruolo degli insegnanti e dei genitori nella scuola un ruolo che li porta a lavorare anche oltre i normali programmi didattici". Concetti ribaditi da Roberto Rizza "La scuola deve essere un investimento - ha detto l’esponente di Alleanza di centro in Consiglio comunale - ecco perché gli esponenti del governo locale non possono che essere felici di riscontrare sul territorio delle realtà tanto dinamiche che partono dalle tradizioni e dalla storia per proiettare i giovani verso il futuro facendoli crescere nella consapevolezza di ciò che significa essere classe dirigente". Non ha voluto far mancare il suo compiacimento per l’ottima riuscita dell’iniziativa l’assessore alla pubblica istruzione Stefania Lo Giudice che ha spiegato come il suo settore “sta monitorando la situazione degli istituti promuovendo incontri mirati a risolvere le criticità affinché il prossimo anno scolastico possa iniziare senza intoppi e nel miglior modo possibile” L’assessore ha concluso rivolgendo .” Un plauso alla dirigente e alle insegnanti - ha concluso - che hanno creduto in questo progetto, ma anche a tutti i soggetti attuatori dell’iniziativa".