Cosenza, al via la raccolta differenziata nella zona industriale
Come sta già accadendo in molte zone della città, entra nella fase operativa il servizio di raccolta RSU, con l’eliminazione dei vecchi cassonetti, anche nella zona industriale. Nella prossima settimana la Calabra Maceri inizierà a distribuire a tutte le aziende i contenitori carrellati e gli ecobox che dovranno utilizzare per i loro rifiuti.
A darne notizia sono gli assessori all’Ambiente Carmelo Gallo e alle Attività Produttive e all’Area Industriale Alessandro De Rango. I due esponenti della Giunta esprimono soddisfazione per la disponibilità dimostrata dal Presidente del Parco Industriale Ferdinando Morelli che ha invitato tutte le aziende ad una piena collaborazione con l’Amministrazione comunale nel differenziare i propri rifiuti. "Siamo certi che le aziende di Rende, che rappresentano una parte significativa dell’utenze servite soprattutto per la notevole produzione di alcune frazioni riciclabili, risponderanno positivamente alla campagna avviata dall’Amministrazione - hanno affermato congiuntamente gli assessori Gallo e De Rango - contribuendo in modo fattivo e concreto allo sviluppo sostenibile del Parco Industriale". Ogni impresa sarà dotata di specifiche attrezzature per il conferimento dei rifiuti che verranno ritirati “porta a porta”, secondo giorni stabiliti, dal personale addetto.
L’avvio della raccolta differenziata nell’area industriale rientra nel progetto che sta interessando tutta la città suddivisa, per comodità, in tre zone di diverso colore (Gialla, Rossa, Arancio). Già in gran parte del territorio sono stati posizionati i nuovi contenitori ed è partita la campagna di comunicazione che prevede incontri zonali informativi. Entro settembre anche le zone residenziali saranno interessate dal servizio di raccolta differenziata ed entro sei mesi si aspettano già i primi risultati in termini percentuali. L’invito dell’Amministrazione è dunque che ognuno, nel proprio ruolo, dal singolo cittadino al commerciante all’imprenditore, rispetti le regole. È l’unico sistema efficiente per vivere in un territorio rispettoso dell’ambiente e della salute pubblica.