Mendicino, a marzo un grande risultato nella raccolta differenziata

Cosenza Attualità

"Raggiunto a Mendicino un grande traguardo nella gestione dei rifiuti, con il tasso di raccolta differenziata che nel marzo scorso ha raggiunto il 79,47%".

Ad annunciarlo è il Sindaco Irma Bucarelli, molto soddisfatta di questo risultato realizzato dall’Amministrazione comunale, anche grazie all'impegno e alla collaborazione di tutti i cittadini e degli operai della Ditta incaricata Ecoross.

"Un risultato ha continuato- frutto di un lavoro di squadra e di una consapevolezza crescente sull'importanza della raccolta differenziata. È fondamentale mantenere alto questo livello di partecipazione e proseguire con iniziative che favoriscano il rispetto dell'ambiente e la tutela del nostro territorio".

Anche l’Assessore all'Ambiente Ignazio Giordano si è detto entusiasta per l’obiettivo raggiunto, "che rappresenta un notevole passo avanti verso una comunità più sostenibile e rispettosa dell'ambiente e testimonia l'efficacia delle politiche di sensibilizzazione e di gestione implementate nel corso degli ultimi mesi".

Il primo cittadino ricorda inoltre che "la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, sono fondamentali per tutelare l'ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile. Separare correttamente i materiali permette di ridurre l'inquinamento, diminuire il volume di rifiuti destinati alle discariche e risparmiare risorse naturali preziose. Inoltre, il riciclo contribuisce a ridurre l'emissione di gas serra e l'impatto ambientale complessivo, favorendo un uso più efficiente delle materie prime".

"È importante che tutti collaborino con senso civico e responsabilità, affinché il nostro territorio possa beneficiare di un ambiente più pulito e salutare. Continueremo a promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione per mantenere e migliorare ulteriormente questa percentuale, nella convinzione che il rispetto dell’ambiente sia una responsabilità di tutti" ha concluso.