Danni per il maltempo. In arrivo i container per le famiglie sfollate

Catanzaro Cronaca

Si e' tenuta stamattina, nella Sala Giunta del comune di Catanzaro, una riunione sulle emergenze causate dal maltempo, in particolare nelle località Ianò, Rumbolotto e Piterà e per stilare una relazione da consegnare entro sabato prossimo al capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso.

Hanno partecipato i tecnici del Comune, della Provincia, dell'Anas, della Protezione Civile, i vertici dei Vigili Urbani, gli gli assessori all'Urbanistica, Domenico Iacononantonio, e alla Gestione del territorio e Politiche sociali, Nicola Sabatino Ventura, il geologo Fabio Procopio e l'ingegnere Antonino Romeo, incaricati esterni del Comune, che devono redigere un piano per attivare una campagna di indagine sulla frana che ha provocato lo sgombero di 39 famiglie.

Il piano calcolerà i costi per il ripristino dei luoghi colpiti e provvedere alla ripartizione delle spese tra gli enti interessati.

"Oltre agli interventi a lungo termine che bisognera' fare per porre in sicurezza l'intera area - ha affermato l'assessore Iaconantonio - dobbiamo lavorare per mettere in pratica ciòche ha detto Bertolaso nella sua visita in Calabria: consentire i transiti per quelle persone le cui case non sono state danneggiate dai movimenti franosi e che, pero', proprio per l'inaccessibilita', hanno dovuto abbandonare le proprie residenze".

Intanto arriveranno domani i container che potranno ospitare 16 famiglie e che saranno installati nell'area del Campo scuola. "Saremo in grado, al massimo entro martedi' prossimo - ha illustrato Luigi Franco del settore Gestione del territorio - di realizzare tutti i servizi necessari e dunque di poter accogliere parte di quelle persone che ora sono ospitate in albergo".