Deraglia treno tra Feroleto e Marcellinara, panico tra i viaggiatori

Catanzaro Cronaca

Un treno è deragliato, probabilmente a causa di una frana provocata da un violento nubifragio, tra Feroleto e Marcellinara all’altezza della pista di go kart. Le squadre dei Vigili del fuoco di Catanzaro, Nicastro e un autogru, si stanno recando sul posto . Secondo le prime informazioni, ci sarebbero alcuni feriti. Sulla zona da circa mezz'ora è in corso un violento nubifragio che sta investendo in particolare la città capoluogo. Impressionante la massa d'acqua che ha invaso le strade del centro di Catanzaro, causando gravissimi problemi alla circolazione.

h. 20:14 | Tragedia sfiorata. Il treno regionale è deragliato subito dopo aver attraversato un ponte ferroviario, che successivamente al passaggio del locomotore è crollato lasciando inagibile la rete ferroviaria.

Le squadre dei Vigili del fuoco stanno facendo gli accertamenti per verificare le cause del deragliamento e valutare la praticabilità della rete. Per fortuna niente di grave tra i viaggiatori, solo qualche contuso e molto panico tra i 21 passeggeri a bordo.

Il treno, formato dalla sola motrice, è uscito fuori dalla sede ferroviaria a causa di alcuni detriti che hanno invaso la ferrovia. Si tratta del regionale 3793 partito da Lamezia Terme per raggiungere il capoluogo di regione. A causa delle strade allagate non è stato possibile raggiungere i passeggeri e si sta provvedendo all'invio di un treno da Catanzaro che provvederà al trasporto delle persone rimaste bloccate.

Nella tarda serata su Catanzaro e provincia stanno cadendo forti piogge che hanno reso impraticabili molte strade.

h. 22:16 | Dai primi accertamenti effettuati dai Vigili del Fuoco, il fiume sotto il ponte ferroviario ha causato la rottura della spalla del ponticello mentre passava il treno che, in tempo, è riuscito a deragliare coricandosi leggermente su un lato. I passeggeri sono tutti salvi, solo qualche contuso e stanno ancora attendendo in una galleria l’arrivo di un mezzo che li accompagni a destinazione.

VIDEO INSERITO IL 23.11.11 ALLE ORE 09.36