Treno deragliato, Rete Ferroviaria nomina commissione
La Rete Ferroviaria Italiana ha istituito una commissione di indagine per appurare le cause dell'incidente che martedì scorso ha causato il deragliamento del treno regionale 3793 Lamezia Terme - Catanzaro Lido, nel territorio del Comune di Marcellinara. Subito dopo il passaggio del convoglio ferroviario, avvenuto mentre nella zona imperversava un violento nubifragio, è crollato un ponte.
"Già da febbraio 2011 - si legge al riguardo in una nota - Rete Ferroviaria Italiana si è attivata, dopo la segnalazione della Provincia di Catanzaro del 20 gennaio 2011 sulla rottura del ponte della Strada Provinciale 167, con primi interventi di urgenza al ponte di Marcellinara - investimento 140.000 euro - per il ripristino dell'alveo del torrente sotto le tre arcate, la ricopertura delle fondazioni mediante semplice impiego di materiale inerte presente nell'alveo del torrente e la sistemazione delle opere idrauliche a valle del ponte ferroviario. L'esecuzione di questi interventi - si fa rilevare - è stata concertata, valutata e autorizzata dalla Provincia di Catanzaro che è sempre stata messa a conoscenza delle iniziative intraprese. RFI aveva in programma il completamento dei lavori entro il 2013 con la ricostruzione di tutte le opere idrauliche, ormai superato dagli eventi di martedì. L'eccezionale piena del torrente Cancello, sia per quantità - ha addirittura tracciato un nuovo alveo nell'area circostante - sia per rapidità di formazione, - continua la nota di Rfi - ha eroso tanto in profondità il letto naturale che ad una delle pile è mancato improvvisamente l'appoggio con il conseguente crollo del ponte. Il crollo - si legge - è avvenuto dopo il passaggio del treno per l'erosione della massicciata ferroviaria che il torrente Cancello stava procurando".