Villa Rendano, l’Unpli Cosenza si propone per crearvi la sua sede istituzionale
La notizia letta sulla stampa, dello stato di abbandono in cui versa Villa Rendano, fino a qualche tempo addietro sede Italgas, preoccupa la Presidenza dell’Unpli di Cosenza: “dei gioielli dell’architettura civile dell’era moderna della Città di Cosenza non merita di subire questa sorte ingloriosa”. “Sconosciuta, forse anche ai cosentini, la Villa – affermano dall’Unpli - è meritevole di essere visitata, vissuta e soprattutto valorizzata adeguatamente. Sarebbe auspicabile una sua fruizione pubblica. Vicinissima a Palazzo Arnone, sede della Galleria Nazionale e ormai polo culturale cittadino, potrebbe essere prestigiosa sede anche di qualche organizzazione culturale come già avviene in tante Ville Venete”.
L’Unpli i Cosenza, associazione che coordina le oltre 100 pro loco della provincia, alla ricerca di un luogo da destinare a sede istituzionale ma anche a sede dell’istituendo Centro Studi Turistici, si candida pertanto alla cura dell’edificio.
“Per la proprietà potrebbe anche essere una soluzione di prestigio. Mantenerne il possesso – affermano - ma destinarla a funzioni culturali”.