Provincia di Cosenza, mercoledì convegno sul volontariato
Mercoledì prossimo, 20 luglio alle 17.30, si terrà presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza un forum provinciale sul tema: “Volontariato e Istituzioni”.
Ne discuteranno il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza Mimmo Bevacqua che è anche promotore dell’incontro in collaborazione con il CSV (Centro Servizi Sociali), Maria Annunziata Longo, Presidente Associazione Volontà Solidale, Giuseppe Nardi, Dirigente Regione Calabria Settore Politiche Sociali, don Giacomo Panizza, Presidente Associazione Comunità “Progetto Sud”, Pietro Fantozzi, docente del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica Università della Calabria. Seguirà il dibattito con interventi ed esperienze delle associazioni di volontariato. Concluderà i lavori il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio.
“Dopo un primo incontro con le istituzioni locali e, in particolare, con i sindaci e gli assessori comunali alle politiche sociali con i quali nelle scorse settimane abbiamo avviato un proficuo confronto su come programmare ed indirizzare al meglio l'azione politica provinciale –ha detto il Vice Presidente della Provincia illustrando l’iniziativa- abbiamo voluto promuovere questo secondo appuntamento il cui obiettivo è l'ascolto delle associazioni di volontariato che operano sul territorio provinciale per “fare rete” insieme ad esse e per dare risposte concrete ai bisogni sociali della nostra provincia”.
“Il 2011, tra l’altro –ha aggiunto Bevacqua- è anche l’Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva il cui obiettivo è quello di incoraggiare e sostenere lo scambio di esperienze e buone pratiche ma anche di aumentare la visibilità e, quindi, la conoscenza delle attività di volontariato ponendo al centro la comunità - creatrice di legami sociali - e il territorio, quali ambiti in cui si accrescono relazioni solidali e partecipative”.
“Questa iniziativa –ha detto, dal canto suo, il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio- indica la volontà di una rinnovata attenzione e centralità che, come Provincia, vogliamo dare alle politiche sociali, soprattutto in un momento in cui la crisi internazionale devasta le economie nazionali e regionali, le fasce di povertà si allargano a macchia d’olio e ai vecchi si aggiungono i nuovi poveri che fanno sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese. Ci aspettano momenti di grandi sacrifici anche alla luce delle nuove tasse e dei nuovi tagli programmati dal Governo nazionale con la manovra finanziaria. Di fronte a tutto questo non possiamo girare le spalle o far finta di nulla”.
“Da qui vogliamo partire –ha concluso il Presidente della Provincia- per cominciare a dare risposte ai bisogni concreti dei nostri territori e delle nostre comunità, dialogando e confrontandoci con personalità autorevoli come don Giacomo Panizza, il cui impegno è stato raccontato magistralmente da Roberto Saviano nella trasmissione “Vieni via con me”, che è un prete di “frontiera” e il cui impegno per gli ultimi, prima ancora che contro la mafia, è denso di spunti e dimostra che è possibile costruire una Calabria e un Mezzogiorno solidali e diversi”.