Confcooperative Calabria: Stancato si dimette
Katia Stancato, attuale Portavoce del Forum del Terzo Settore e Presidente di Confcooperative Calabria, annuncia, attraverso una lettera agli associati, le proprie dimissioni dalla associazione di categoria.
"Ho interpretato la presidenza regionale di Confcooperative come opera di dedizione per un obiettivo comune". Con queste parole Katia Stancato, attuale Portavoce del Forum del Terzo Settore, annuncia, attraverso una lettera inviata a ogni associato, le proprie dimissioni da Confcooperative. “Ho creduto, e credo oggi con rinnovata stima, nel vostro lavoro di ogni giorno- continua Stancato - ho preso la decisione di concludere qui la mia esperienza come Presidente. Sono motivata a farlo dalla convinzione che ogni persona debba darsi un tempo, quando riveste una carica, per fare del proprio meglio senza considerare un ruolo o uno scranno come una proprietà personale."
L'esperienza di Katia Stancato e' iniziata quando, giovane economista, a 23 anni e' stata scelta alla guida dell'organizzazione. La lettera ha avuto l'obiettivo di coinvolgere in una scelta prima di tutto gli associati perché "sono stata animata, da sempre-spiega Katia Stancato- da un sentimento di grande rispetto per ciascuna cooperativa, di sincera ammirazione per l'impegno profuso, tante volte in situazioni difficili, in contesti persino ostili. Ciascuna impresa e' stata portatrice di un messaggio di cambiamento, ha contribuito nel quotidiano alla mutazione sociale di cui, spesso, ci siamo fatti insieme fieri promotori."
“Ho visto crescere energie nuove, professionalità esperte, persone cui va data l’opportunità e la responsabilità di mettersi alla prova.- conclude Stancato- Lascio spazio, allora, al nuovo talento. Perché credo che un buon dirigente non si veda solo in opera ma, come mi ha detto una volta il nostro Presidente nazionale, soprattutto nel momento in cui lascia.” Il saluto di Katia Stancato si accompagna alla rinnovata disponibilità a compiere il percorso a fianco delle cooperative, con altri ruoli e in altri modi, al servizio dei quali la Portavoce del Forum del Terzo Settore può mettere una lunga esperienza e la profonda conoscenza della realtà calabrese.
Nell’autunno l’Associazione avvierà la stagione assembleare di rinnovo cariche quadriennale che eleggerà il nuovo Presidente Regionale ed i nuovi organi.