Crotone: unità in difficoltà soccorse nel week end

Crotone Cronaca

Alle ore 17.10 circa di sabato dcorso, 23 luglio, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone, allertata tramite numero blu (1530) relativamente ad una unità a vela con due persone a bordo in difficoltà a largo di punta Alice del Comune di Cirò Marina (KR) a causa di un’avaria al motore ausiliario, ha inviato in zona l’unità M/V CP 569, in quel momento impegnata in normale attività di pattugliamento. La motovedetta, giunta sul posto, ha accertato l’impossibilità di ripristinare l’efficienza del motore, e provveduto al rimorchio della stessa verso il porto di Cirò Marina ove, alle ore 18.30, l’unità a vela è stata ormeggiata in sicurezza.

Sempre nelle acque antistanti punta Alice del Comune di Cirò marina, nella mattinata di domenica 24 è stato prestato soccorso ad un piccolo natante da diporto con motore in avaria con due persone a bordo. Le difficili condizioni meteo marine in zona (mare 3-4) e le forti raffiche di vento hanno spinto sempre più il piccolo natante verso il largo. Immediatamente dirottata la M/V CP 569, che, dopo una breve ricerca in zona, ha raggiunto il natante ed in sicurezza lo ha scortato nel porto di Cirò marina.

Il week end appena trascorso ha visto la Capitaneria di porto impegnata in numerose altre segnalazioni riguardanti mezzi minori in difficoltà quali pattini, canoe etc…, fortunatamente tutte risolte nel breve tempo grazie al tempestivo intervento del personale militare.