Inizio d’estate impegnativo per la Capitaneria di Porto di Crotone, soccorse 10 persone

Crotone Cronaca

Nel pomeriggio di ieri, la Capitaneria di porto di Crotone è stata impegnata in due difficili soccorsi a breve distanza di tempo l’uno dall’altro.

Intorno alle 15:50 la sala operativa,sul numero blu 1530, ha ricevuto una prima segnalazione di soccorso riguardante due pattini con tre bagnini a bordo in difficoltà di rientro a causa delle forti raffiche di vento presenti in zona nello specchio acqueo antistante il lido “La Ronde” di Crotone.

I tre addetti al salvataggio pochi istanti prima si erano prodigati per tentare di prestare assistenza ad una piccola imbarcazione a vela di tipo Laser con una persona a bordo, anch’essa in evidente difficoltà nella fase di rientro dalla navigazione.

I bagnini si trovavano ad una considerevole distanza dalla costa, sempre più sospinti verso il largo dalle insistenti e forti raffiche di vento. I tre, dopo svariati tentativi di contrastare la forza del vento, oramai esausti per gli sforzi profusi, avrebbero così deciso di contattare la Capitaneria di porto per chiedere la assistenza per se stessi e per l’occupante la piccola imbarcazione.

L’unità SAR (Search and Rescue) CP 873, che in breve tempo è giunta sul posto, dopo aver accettato le buone condizioni di salute dei quattro soggetti, ha intrapreso le attività di rientro dei due pattini.

Cessate le prime operazioni, l'unita' è tornata indietro per prestare assistenza all'unità a vela. Le non ottimali condizioni del mare e la decisione di non abbandonare il proprio mezzo da parte del velista, hanno causato non poche difficoltà ai militari che, comunque, sono riusciti ad assicurare una cima di rimorchio tra la vedetta e l'unità a vela. Successivamente è intervenuto un battello pneumatico in servizio alla Lega navale di Crotone, chiamato ad intervenire in zona direttamente dalla sala operativa della Capitaneria di porto.

Dopo le opportune verifiche sulle condizioni di stabilità del mezzo soccorso, è stata intrapresa una breve navigazione in direzione del porto nuovo di Crotone. Mentre l'unita' CP873 si accingeva a raggiungere l'imboccatura del porto perveniva in sala operativa, sempre sul numero blu 1530 è giunta una seconda segnalazione di soccorso relativa ad una imbarcazione a vela capovolta dal vento nelle acque antistanti al villaggio Valtur del Comune di Isola di Capo Rizzuto.

Nella zona segnalata, tra le onde sferzate dal vento, i militari hanno trovato un'unità a vela capovolta con 6 persone aggrappate alla struttura del mezzo nautico. Due dei 6 membri l'equipaggio erano bambini dell'età, accertata successivamente, di 7 e 9 anni. Sebbene le condizioni del mare fossero in peggioramento, la professionalità e la rapidità delle manovre hanno consentito di recuperare in brevissimo tempo i naufraghi. Valutata l'impossibilità di recuperare in sicurezza l'unità a vela, ed al fine di non sottoporre ad ulteriore stress psicofisico gli individui, il Comandante della motovedetta ha deciso di intraprendere la navigazione per il rientro nel porto di Crotone, nel quale è arrivata intorno alle ore 18,30.