Crotone, tre soccorsi della Capitaneria di porto
Sono state tre nel complesso, le unità da diporto soccorse o assistite dalla Capitaneria di porto di Crotone, nella giornata di ieri.
Una prima operazione di soccorso è stata condotta nella mattinata di ieri in favore di una unità da diporto con due persone a bordo che è stata individuata, con avaria al motore, da una unità navale Guardia Costiera. L’unità navale G.C. B49 - che si trovava già in mare grazie al potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo predisposti dalla Capitaneria di porto di Crotone nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2011 – considerata la prossimità dell’unità in avaria alla scogliera del Molo Foraneo del porto di Crotone e la corrente presente in quel momento, interveniva prontamente assistendo l’unità e rimorchiandola, in sicurezza, nel porto di Crotone.
Una seconda operazione, nel primo pomeriggio, ha riguardato una piccola unità a vela, con due persone a bordo, capovolta nelle acque antistanti Crotone. Una seconda unità navale Guardia Costiera, il G.C. B20, anch’essa già in mare per attività pianificata prestava assistenza all’unità sino al raggiungimento della riva.
Infine, dopo le 19, è stato richiesto soccorso da un natante da diporto, con tre persone a bordo a circa 2 miglia a largo della Foce del Neto, che segnalava infiltrazioni d’acqua nella parte poppiera dello scafo. Sono state inviate sul punto segnalato una Motovedetta ed un battello veloce Guardia Costiera che hanno assistito il natante in difficoltà e gli occupanti sino al raggiungimento, in sicurezza, della riva.