Fiamme su nave al porto di Crotone, un intossicato e diversi ustionati

Crotone Cronaca

Un incendio si è sviluppato stamattina al porto nuovo di Crotone a bordo della nave "Medum" battente bandiera Maltese, che è ormeggiata sulla banchina. Le fiamme, da quanto si è potuto apprendere, avrebbero interessato la cabina e nella prima mattinata erano ben visibili anche dalla strada consortile che costeggia il porto.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone, che hanno provveduto a spegnere le fiamme, e le ambulanze del 118, che hanno soccorso un membro dell’equipaggio intossicato dal fumo ed anche qualche ustionato, sempre tra i componenti dell’equipaggio. Ancora da valutare le condizioni dei feriti. Già intorno alle 9,30 dopo l’intervento dei mezzi di soccorso, la situazione è tornata sotto controllo.

h 15:50 | L’incendio si è sviluppato intorno alle 8 sul mercantile “Medum - St. Jonh's”, che trasporta componenti per pali eolici. È un cittadino russo di 48 anni uno dei due marittimi rimasti feriti nell'incendio a bordo della motonave battente bandiera maltese, attraccata da ieri al porto di Crotone. Il russo è stato prontamente trasferito nel locale presidio ospedaliero per le ustioni riportate nell'incendio e dopo le cure è stato dimesso. I sanitari intervenuti sul posto con le ambulanze del 118 hanno invece prestato assistenza alle persone rimaste intossicate dal fumo direttamente sul molo. L'allarme è scattato quando è stato segnalato via radio alla sala operativa della Capitaneria di porto di Crotone un incendio a bordo della motonave Medum. Sono state attivate tutte le procedure previste dal piano antincendio del porto di Crotone con l'invio sul posto di motovedette della Guardia costiera, di un rimorchiatore portuale, di pattuglie via terra della Capitaneria di porto, di diversi mezzi dei Vigili del Fuoco e personale del locale 118. Sono stati fatti intervenire anche il pilota del porto di Crotone e gli ormeggiatori. Via mare sono state attivate unità navali con le manichette antincendio mentre personale dei Vigili del Fuoco interveniva a bordo per circoscrivere e domare l'incendio. Sono stati avviati tutti gli accertamenti tecnici finalizzati ad individuare le cause che hanno originato l'incendio.