Protocollo d’intesa tra la GdF e l’Università Mediterranea

Reggio Calabria Attualità

Guardia di Finanza e Università Mediterranea di Reggio Calabria hanno proceduto in data odierna alla sottoscrizione di un importante protocollo d’intesa finalizzato all’avvio di una reciproca collaborazione. La convenzione, in particolare, nel rispetto delle singole funzioni e competenze, coniuga l’interesse dell’Universita’ ad assicurare uniformita’ di trattamento sul diritto agli studi con l’attivita’ della Guardia di Finanza quale polizia finanziaria. Il Corpo, infatti, sia per le attribuzioni che istituzionalmente le competono, sia per le consolidate esperienze tecnico – operative maturate, ha sempre dato particolare rilevanza alla tutela del pubblico erario. Nello specifico, il memorandum appena siglato, prevede l’attuazione di una determinata sinergia tra le due istituzioni, che si sviluppa attraverso l’attivazione di procedure e controlli individuali e a campione tesi ad accertare la veridicità delle dichiarazioni fornite dagli studenti universitari, che intendono fruire delle prestazioni agevolate, previste dalla normativa in vigore. Viene in tal modo elevata a “sistema” la cooperazione tra Guardia di Finanza ed Universita’, completata ed integrata con una azione omnicomprensiva, finalizzata, anche, allo sviluppo di comuni attivita’ formative ed informative in favore degli studenti. Si intende, cosi’, migliorare, da parte di questi ultimi, la consapevolezza e la conoscenza delle norme agevolative, dei danni causati all’intero sistema universitario da fraudolente o errate comunicazioni ed, infine, dei rischi in cui si incorre in caso di persistenza nell’adottare comportamenti scorretti.

“L’intesa – ha dichiarato il Colonnello Reda – stabilisce una significativa connessione fra istituzioni dello Stato lungo la comune direttrice del bene pubblico. In questa iniziativa, la Guardia di Finanza si colloca in maniera coerente alla propria missione di tutela degli interessi economici e finanziari del paese, oltrechè di affermazione della cultura del rispetto delle regole poste dall’ordinamento a garanzia dei superiori interessi della collettività”.

Il Rettore Giovannini, a margine dell’incontro, ha affermato:

” L’Universita’, quale istituzione culturale, ha tra i suoi compiti anche quello di tutelare il rispetto della legalita’ e, nella fattispecie, l’equita’ tributaria da parte degli studenti. E’ quindi profondamente grata alla Guardia di Finanza per la preziosa collaborazione che l’intesa odierna viene a sancire e che darà sicuramente frutti estremamente positivi al fine di non consentire distrazioni sull’acquisizione delle risorse necessarie ad assicurare un buon servizio ai cittadini”. Il protocollo d’intesa avrà validità biennale.