Provincia Cosenza, aperto il canale degli Stombi
Il Canale degli Stombi è finalmente tornato ad essere transitabile. L’ennesimo intervento di dissabbiamento, realizzato grazie al fondamentale contributo della Provincia di Cosenza ha consentito di ripristinare, seppur momentaneamente, le necessarie condizioni di sicurezza e di navigabilità del canale di collegamento tra il Porto di Sibari e il mare aperto. I lavori di pulitura dell’imbocco del canale, progettati dagli uffici della Provincia di Cosenza e dalla stessa finanziati, sono stati affidati per l’esecuzione al Comune di Cassano allo Ionio, che ha provveduto ad ultimare l’intervento nei giorni scorsi.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Provinciale ai Trasporti Giovanni Forciniti secondo il quale la Calabria, le sue bellezze, le ingenti risorse paesaggistiche e naturalistiche, come sono sicuramente i laghi di Sibari, si rivalutano con i fatti concreti e le giuste scelte politico-istituzionali, al di là delle sterili ed improduttive espressioni di pensiero con le quali si riempiono spesso, inutilmente, intere pagine di giornali.
“I laghi di Sibari , la sua economia, le attività turistiche ed imprenditoriali –ha voluto rimarcare l’assessore Provinciale- riprendono slancio grazie all’impegno concreto e risoluto del Presidente Oliverio e della sua Giunta che, con particolare senso di responsabilità, ha voluto sostenere, così come avviene ormai da anni, le istanze di una realtà dalle grandi potenzialità spesso inespresse e mortificate insieme a quelle di tutto il suo territorio”.