Catanzaro, definito il piano per la mobilità nel centro storico

Catanzaro Infrastrutture

Nuova riunione operativa, ieri pomeriggio presso la sede del comando della Polizia Municipale, per definire gli ultimi dettagli del nuovo piano per la mobilità nel centro storico che partirà, con una prima fase di sperimentazione, immediatamente dopo ferragosto. Di fronte alle mappe della città, il sindaco Michele Traversa, l’assessore al Traffico e alla Mobilità Urbana Massimo Lomonaco, il comandante dei Vigili Urbani generale Giuseppe Antonio Salerno con il responsabile del settore Viabilità maggiore Salvatore Tarantino, l’amministratore unico dell’Amc Antonio Izzo, insieme ai tecnici, hanno valutato diverse ipotesi e definito, infine, le soluzioni da adottare.

Corso Mazzini riaprirà al traffico, con senso unico nella direttrice Bellavista-piazza Matteotti, dal lunedì al venerdì fino alle 18.00, sabato fino alle 17.00; la ZTL sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00, sabato dalle 17.00 alle 21.00, domenica tutta la giornata. La ZTL sarà flessibile: il transito sul corso, ad esempio, sarà consentito nel caso di cattive condizioni metereologiche, o chiuso per garantire lo svolgimento di spettacoli o altre manifestazioni. Nel tratto compreso tra piazza Grimaldi e piazza Garibaldi sarà consentita la sosta breve delle autovetture, sotto il controllo rigoroso dei Vigili Urbani.

L’Amc istituirà diverse nuove linee circolari di autobus, che collegheranno in maniera continua e facilmente fruibile dall’utenza il centro storico e tutta l’area compresa tra Catanzaro Sala e l’ospedale Ciaccio. I tempi d’attesa alle fermate non dovranno superare i 10 minuti. E’ previsto un capolinea dei pullman sul viadotto Kennedy, dove verrà abolito il doppio senso di circolazione: qui avverrà l’interscambio tra le circolari del centro e quelle dirette alla zona nord. Inoltre, sempre sulla corsia di destra del viadotto Kennedy, è prevista la fermata degli autobus extra-urbani, per consentire l’alleggerimento del traffico nella rotatoria di piazza Stocco. La riapertura di corso Mazzini, inoltre, consentirà l’eliminazione del semaforo di via Poerio, che tornerà percorribile in un unico senso di marcia.

Il Piano sarà avviato nel periodo estivo, affinché il suo impatto, alla ripresa autunnale, sia più morbido e più facilmente recepito dagli utenti. Il sindaco Traversa ha spiegato che si tratterà di una fase sperimentale e non immutabile, da valutare assieme ai cittadini e ai commercianti, considerando che l’obiettivo a lungo termine è quello di realizzare un’isola pedonale stabile, ma che, in attesa di realizzare un concreto sistema di parcheggi, è necessario ridare linfa all’accessibilità al corso e al centro storico.