La Calabria frana: i danni del maltempo
Ancora frane sul territorio regionale a causa del maltempo dei giorni scorsi, ed ancora nuovi sgomberi di abitazioni. Nel Cosentino a Zumpano, uno smottamento ha messo in pericolo la stabilità di una decina di abitazioni, che sono state fatte sgombrare a titolo cautelativo. A Catanzaro, nella frazione Janò, a causa di una frana verificatisi nei giorni scorsi ma tuttora attiva, sono state fatte sgombrare dalle loro case altre 26 famiglie in aggiunta alle 40 per le quali era già stato adottato lo stesso provvedimento. Complessivamente, le persone costrette a lasciare le loro case a Janò sono, al momento, più di 200. A San Marco Argentano una strada è bloccata da una frana in contrada Orsomaci e il sindaco ha emesso un altro provvedimento di sgombero.
Nelle aree della Calabria interessate dalle frane effettuerà sopralluoghi nella giornata di oggi il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, che oggi pomeriggio a Lamezia Terme incontrerà il presidente della Regione, Agazio Loiero, ed i presidenti delle Province dei Comuni in cui si registrano i maggiori danni. «Non stiamo perdendo neanche un minuto per cercare di dare seguito agli impegni che abbiamo preso per fare fronte ai danni del maltempo in Calabria». A dirlo è stato proprio il capo della Protezione civile, Bertolaso, al suo arrivo a Lamezia Terme.
«Siamo qui - ha aggiunto - per lavorare concretamente. Il riconoscimento dello stato di calamità, deciso dal Governo, era un impegno che avevo preso quando sono venuto qui mercoledì scorso. Adesso faremo il punto con il presidente della Regione, i presidenti delle province, i prefetti e tutte le altre autorità interessate».