Via libera del Governo al Piano per il Sud. La soddisfazione di Scopelliti
Il Governo Berlusconi onora il preciso impegno assunto nei confronti della Calabria dando via libera all’ingente pacchetto di interventi previsti dal Piano per il Sud. Un’intensa e positiva collaborazione istituzionale, efficacemente coordinata dal Ministro Fitto, dal Ministro Matteoli e dal sottosegretario Miccichè, ha garantito un percorso di individuazione di interventi strategici per la crescita del Mezzogiorno e della Calabria in particolare. Il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti esprime soddisfazione e plaude alle attenzioni del governo finalizzate a creare condizioni adeguate al pieno dispiegamento delle sue potenzialità di sviluppo. “E' un passaggio storico per il nostro territorio – afferma Scopelliti – considerato il gap infrastrutturale che la Calabria ha patito per decenni nei confronti delle altre regioni. Lo stanziamento nel Piano per il Sud di oltre un miliardo di euro per la Calabria – continua il Governatore Scopelliti – è il frutto di una seria programmazione che ha convogliato le istanze provenienti dal territorio evidenziandone, nelle opportune sedi, la valenza strategica ottenendo i risultati sperati. Gli interventi – aggiunge Scopelliti - permetteranno alla nostra regione di consolidarsi economicamente, nell'ottica di un pieno sfruttamento della propria posizione baricentrica rispetto alla grande risorsa rappresentata dal Mediterraneo. E se, da un lato, il Governo centrale ha dimostrato di essere attento e sensibile ai problemi della nostra regione, dall'altro c'è una nuova Calabria, credibile e concreta, che propone idee e progetti per uno sviluppo reale”. Il Governatore Scopelliti esprime vivo apprezzamento inoltre per il lavoro svolto in tal senso, dall’Assessore alle Infrastrutture Giuseppe Gentile e dal Dirigente generale Giovanni Laganà.
Gli interventi finanziati per la Calabria dal Piano per il Sud puntano all’accrescimento delle possibilità di sviluppo del mercato interno, senza trascurare il necessario potenziamento della dotazione infrastrutturale e della logistica delle aree urbane. In tale contesto, si inseriscono gli interventi finanziati: eccoli nel dettaglio
STRADA MIRTO-CROSIA LONGOBUCCO
Si completa l'itinerario di collegamento tra Mirto Crosia e Longobucco, intervenendo sul tratto terminale, già in parte finanziato, a connessione della località Destro con Longobucco e prevedendo le risorse per la definizione del tracciato. L'itinerario serve un vasto territorio nell'ambito della Provincia Cosentina e consente di bypassare l'unica arteria di collegamento dell'area SS 177, caratterizzata da un tracciato estremamente tortuoso.
STRADA STATALE 182 "TRASVERSALE DELLE SERRE”
Si prevede il completamento dell'itinerario di collegamento trasversale delle direttrici jonica e tirrenica a servizio dell'area centrale del territorio regionale calabrese. L'intervento è connesso anche alla realizzazione del Megalotto n. 2 della E90 in nuova sede, in fase di esecuzione da parte di ANAS S.p.A. a collegamento dei centri di Simeri e Squillace. L'intervento consente anche la piena finalizzazione dei rilevanti investimenti già mobilitati per la realizzazione dei lotti di tracciato completati ma, allo stato, non fruibili.
STRADA "DUE MARI - MEDIO SAVUTO"
Interventi sull'itinerario di collegamento tra la SS 616 Medio Savuto e la SS 280 dei Due Mari che serve un vasto territorio nell'ambito della Comunità Montana del Reventino e, in particolare, sul tratto di connessione tra i centri di Decollatura e S. Pietro Apostolo, finalizzato alla risoluzione dell'innesto sulla SS 280.
STRADA STATALE 106 "JONICA"
L'intervento realizza un bypass di una delle zone di maggiore congestione urbana (Locri-Siderno) a ridosso della statale esistente, risolvendo problemi storici di funzionalità e viabilità in questo tratto estremamente urbanizzato della SS 106. L'integrazione del finanziamento consente di completare e finalizzare pienamente l'infrastruttura già in fase di esecuzione.
S.S. 106 “ JONICA” FIRMO-SIBARI
L’intervento riguarda un’arteria primaria per i collegamenti su scala locale, nonché di intesse nazionale ed internazionale in direzione Sud – Nord. Il collegamento fra l’autostrada A3 e la SS. 106, esplica una fondamentale funzione di collegamento tra i importanti due itinerari, la Salerno - Reggio Calabria ed il corridoio ionico Taranto - Sibari - Reggio Calabria.
Sistema di mobilità della città di Reggio Calabria
Riconfigurazione della linea ferroviaria urbana di Reggio Calabria e riqualificazione del contesto cittadino
SCHEMA IDRICO DELL’ESARO
Si prevede la realizzazione dello sbarramento del fiume Esaro all'altezza del centro di Cameli che consentirà l'accumulo di 100 Mmc di cui si prevede l'uso plurimo. Il tutto finalizzato al potenziamento ed alla razionalizzazione degli schemi idrici a servizio di una vasta area territoriale della provincia di Cosenza.
SCHEMA IDRICO DEL SISTEMA MENTA
Si prevedono interventi di completamento che consentiranno la definitiva razionalizzazione dell'alimentazione idrica.
PORTO DI CATANZARO LIDO
Il Piano finanzia il completamento dell’infrastruttura portuale intervenendo sia sulle opere foranee sia sui fronti di accosto e riqualificando le aree a terra a servizio dell'infrastruttura.
VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DELL’ANTICA KROTON
Si prevede il finanziamento un sistema coordinato di iniziative teso alla valorizzazione dell'area archeologica, previa bonifica e restituzione alla Comunità regionale di una zona di notevolissimo pregio culturale.