Terranova: avviati i lavori di riparazione dell’argine destro del Crati
L’assessore Provinciale alla Viabilità, Arturo Riccetti, ha scritto al Prefetto di Cosenza e al sindaco di Terranova da Sibari, Eugenio Veltri, per informarli che “nonostante le esigue risorse economiche disponibili dovute sia ai tagli imposti alle Pubbliche Amministrazioni dal Governo Centrale Nazionale sia alla mancata elargizione da parte della Regione Calabria delle risorse che sarebbero dovute pervenire contestualmente al trasferimento delle funzioni/competenze, la Provincia di Cosenza ha provveduto ugualmente alla predisposizione e alla consegna dei lavori riguardanti la riparazione della rottura dell’argine destro del fiume Crati in loc. Galatrella con traslazione e troncamento del tracciato stradale comunale”. - Lo comunica una nota stampa della provincia di Cosenza - A tal proposito l’assessore Riccetti fa presente “che, in data 25/03/2011, il Presidente Oliverio aveva provveduto a presentare, presso la Procura della Repubblica di Cosenza, un esposto-denuncia contro la Regione Calabria, impartendo disposizioni agli Uffici provinciali di competenza, di procedere egualmente alla consegna dei lavori di somma urgenza, per porre rimedio al danno occorso, giusto art. 175 e 176 del nuovo Regolamento sui LL.PP. n. 207 del 05/10/2010”.
“In ottemperanza a quanto prescritto dal Protocollo di Legalità con codesta Prefettura, con nota n. 62250 del 26/07/2011 -prosegue la missiva- il Direttore dei lavori ha già provveduto a trasmettere quanto previsto nel citato protocollo.
I lavori sono stati consegnati in data 26/07/2011 e, allo stato attuale, si sta provvedendo all’allestimento del cantiere. L’intervento prevede la centralizzazione del corso d’acqua nel tratto interessato dall’erosione spondale e la parziale ricostruzione e rafforzamento dell’argine destro con l’utilizzazione del materiale proveniente dalla centralizzazione. La somma impegnata per il lavori sopra descritti è di 80.000 euro. Questa Amministrazione, provvederà ad anticipare le somme necessarie per la corretta esecuzione dei lavori, in attesa che la Regione Calabria provveda ad accreditare i fondi 2010, previsti per questa tipologia di interventi”. “Si coglie l’occasione -conclude Riccetti- per chiedere a S.E. il Prefetto di voler intervenire presso la Regione Calabria al fine di agevolare l’accredito dei fondi previsti, sia per l’annualità 2010 che per il 2011.
Si ricorda, infine che, sulla medesima questione, si erano già tenuti incontri operativi presso la Prefettura di Cosenza alla presenza di S.E. il Prefetto, dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale in indirizzo e dei rappresentanti della Protezione Civile”.